SuperAbile







San Rossore: parco senza barriere

Un percorso naturalistico accessibile a tutti a pochi passi da Pisa

17 luglio 2020

Il Parco di San Rossore fa parte del più ampio Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, che si estende per circa 24'000 ettari tra le province di Pisa e Lucca. San Rossore, un’area di 4'800 ettari dove la natura è protagonista, si trova inoltre non lontano dal centro di Pisa. Sono numerosi i sentieri che possono essere praticati dalle persone con bisogni speciali, così da permettere a tutti di godere delle meraviglie di questa pineta.
Tra i vari viali facilmente percorribili, consigliamo in particolare il sentiero "Sabrina Bulleri": questo parte dal centro visite San Rossore-Cascine Vecchie, raggiungibile con l’auto, e attraversa una zona che annovera tutte le caratteristiche proprie della tenuta. Oltre a presentare dei comodi vialetti pianeggianti in terra battuta e un utile corrimano in legno, conta alcuni cartelli informativi in rilievo ed esperienze sensoriali per non vedenti e non udenti. Non mancano area sosta con tavoli da pic-nic, un servizio igienico accessibile e un osservatorio faunistico facilmente raggiungibile con una rampa.
Una volta tornati nella zona del centro visite (con un piccolo scalino all’ingresso), si può scegliere di consumare i prodotti locali offerti dal punto ristoro, anche grazie a uno spazio all’aperto dotato di tavoli e panche. Anche qui c’è la possibilità di utilizzare un bagno accessibile.  
Nel parco rientra anche la spiaggia del Gombo, con una quindicina di ombrelloni, trenta sdraio e tutto ciò che occorre per rendere una spiaggia accessibile al 100%. Oltre a non avere barriere architettoniche, è dotata di molte passerelle, docce e altri servizi dedicati alle persone con disabilità visive e motorie, inclusa la sedia Job, ideata per consentire a tutti un bagno in mare in tutta sicurezza.
Info: parcosanrossore.org

Fonte: https://www.visittuscany.com/it/idee/san-rossore-accessibile/

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati