SuperAbile







“La SMAgliante Ada”: per educare i bambini all’inclusione

Progetto realizzato dall’Associazione Famiglie SMA e dai Centri Clinici NeMO, con Roche Italia.

27 settembre 2021

L’esuberante cagnolina Ada, protagonista del fumetto “Le avventure della SMAgliante Ada” torna con nuove emozionanti avventure dedicate ai ragazzi delle elementari.
Con Ada, la disabilità motoria viene trattata partendo dalle vicende di una cagnolina affetta da Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una malattia genetica rara che in Italia colpisce un bambino su 6.000 e che porta alla progressiva perdita delle capacità motorie.

Cinque storie che raccontano la quotidianità di una bambina di 12 anni, fatta di scuola, di relazioni con i pari e gli adulti, di conoscenza e sperimentazione di sé, di sogni e progetti per il futuro. Avventure che fanno sorridere e pensare, ma anche occasione per conoscere cosa significa vivere con la SMA, attraverso risposte semplici e concrete, ma anche approfondimenti scientifici che accompagnano i bambini alla scoperta del corpo umano, con tavole didattiche e giochi interattivi.
Valeria Sansone, direttore clinico del Centro Clinico NeMO di Milano e responsabile scientifico del progetto spiega: “La conoscenza dei propri limiti e delle proprie risorse è una condizione indispensabile per affrontare con serenità e consapevolezza di sé i cambiamenti imposti dalla malattia.

Le tematiche che emergono nei due volumi di Ada hanno preso vita dal confronto tra chi vive la SMA e un gruppo di lavoro d’eccezione specializzato in storie per ragazzi composto dai fumettisti, sceneggiatori e disegnatori.
Nella sua prima edizione, il libro è stato tradotto in ben 10 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco, macedone, arabo, cinese, russo e serbo), confermando l’impatto positivo del progetto anche a livello internazionale.
Il secondo volume contiene anche una sesta avventura, vincitrice del concorso lanciato nelle scuole lo scorso febbraio, attraverso il quale i ragazzi sono stati invitati a cimentarsi nell’inventare una nuova avventura a fumetti.

Il progetto continuerà ad essere oggetto di una campagna educazionale rivolta alle scuole elementari italiane.
Tutte le scuole che desiderano aderire all’iniziativa www.lasmaglianteada.it avranno a disposizione un kit per ogni studente, composto dal volume a fumetti e da un laboratorio didattico. Per maggiori informazioni info@lasmaglianteada.it .

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati