SuperAbile







Vivi la natura senza barriere

La scheda presenta la guida turistica rivolta alle persone con disabilità motorie che desiderano scoprire le montagne ed i paesaggi altoatesini

18 aprile 2017

"Vivi la natura senza barriere" è una guida specializzata che consente a tutti di scoprire le bellezze dell'Alto Adige attraverso 45 escursioni selezionate e verificate dalla Cooperativa Indipendent L. di Merano, realtà da anni impegnata nel settore del turismo accessibile a tutti sul proprio territorio.

E' rivolta alle persone con disabilità motorie, alle famiglie con bambini e passeggini al seguito e a quegli anziani con particolari esigenze che desiderano scoprire i paesaggi altoatesini.

La guida è stata realizzata grazie al sostegno della provincia autonoma di Bolzano e della Fondazione della Cassa di Risparmio; è disponibile gratuitamente nella sede della Cooperativa Indipendent L. (Via Laurin 2d e 6/a - Merano), ma è anche consultabile online sul sito sopra richiamato.

Le schede descrittive dei percorsi di visita proposti evidenziano il grado di difficoltà dei percorsi stessi e si presentano corredati da cartine geografiche ed immagini. Ovviamente, nella selezione dei percorsi sono stati preferiti quelli con pavimentazione uniforme e pendenze moderate; si tratta per lo più di percorsi asfaltati, di strade forestali non asfaltate e di sentieri nel bosco. Il fondo stradale sassoso, ghiaioso, o con radici, può rendere infatti difficoltosa la passeggiata da parte degli escursionisti su sedia a ruote e/o di famiglie con bambini sul passeggino. La presenza di simili tratti lungo l'itinerario è pertanto segnalata in ciascuna scheda; vengono indicati inoltre punti di appoggio e di ristoro presenti lungo il percorso, sebbene non tutti siano attrezzati per l'accoglienza dell'utenza in argomento.

 

di Francesca Tulli

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati