SuperAbile







Una bussola per conoscere l'Umbria

La scheda presenta l'applicazione ed il sito internet del progetto Umbria accessibile

8 marzo 2017

Scoprire i luoghi interesse turistico culturale presenti in Umbria e partecipare ai tanti eventi che si susseguono nel corso dell'anno, è sempre più facile anche per le persone con disabilità! "Umbria accessibile" è infatti l'applicazione per smartphone Android, ma anche l'omonimo sito internet curato dalla cooperativa sociale Centro Servizi Foligno proprio fornire un'informazione a tutto tondo sulle numerose opportunità della regione.

Simile e piuttosto immediata è la consultazione di entrambi gli strumenti informativi.

L'applicazione smartphone, scaricabile da google play, consente di navigare tre banner: "vacanza accessibile", "eventi", "mappe tematiche".

"Vacanza accessibile" è una sorta di banca dati delle strutture ricettive rilevate dettagliatamente dai curatori del progetto. Semplicemente con un click del mouse è possibile selezionare la località dove si vuole dormire e da qui consultare e/o scaricare la scheda in formato pdf con tutti i dati relativi ai servizi disponibili nella struttura ed alle specifiche dell'accessibilità (es. larghezza porte, condizioni di accesso, presenza ristorazione per celiaci, ascensori etc.).

La sezione "eventi" dell'app. consente invece al cittadino, o turista che sia, di essere aggiornato in tempo reale sull'offerta ricreativa del territorio, spaziando tra spettacoli, manifestazioni, sagre, feste etc. Infine, "Umbria accessibile" consente di definire il proprio itinerario tematico: dalla mappa turistica Etrusco-Romana, si passa al percorso del gusto, del vino dei  parchi e dell'Umbria medievale. Insomma, diverse modalità di consultazione e navigazione della app per non perdere nulla di un territorio che merita di essere visitato in modo confortevole da un'utenza ampliata.

di Francesca Tulli

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati