SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Montagna per tutti, Cva spiana la stradain Val d'Aosta

Al via la sperimentazione sull'accessibilità di 12 itinerari. Aosta - Con i 'Giri di Energia', la Cva, la Compagnia valdostana delle acque, punta sempre di più sull'inclusività. Si tratta di 12 itinerari che si snodano in prossimità degli impianti di produzione di energia rinnovabile della Cva

14 settembre 2022

AOSTA - Con i 'Giri di Energia', la Cva, la Compagnia valdostana delle acque, punta sempre di più sull'inclusività. Si tratta di 12 itinerari che si snodano in prossimità degli impianti di produzione di energia rinnovabile della Cva. Per ogni percorso sono disponibili un'audio guida, un video Lis, informazioni dettagliate sulla percorribilità dell'itinerario a piedi e in bicicletta, un video che valorizza i punti di interesse circostanti insieme ad una descrizione dell'impianto di produzione di energia elettrica più prossimo. È inoltre possibile scaricare sul cellulare la relativa traccia Gps dell'itinerario scelto. Nell'ottica di migliorarne l'accessibilità, l'azienda ha collaborato con l'associazione 'C'era l'Acca' per arricchire le descrizioni con alcune informazioni specifiche come la pendenza dei percorsi, la presenza di sedute e di servizi igienici, la larghezza del sentiero, che permettono a persone con abilità diverse, ma anche anziani e famiglie con bambini piccoli di poter valutare il grado di accessibilità di ogni percorso. Sabato scorso, a Valgrisenche, la Cva ha organizzato un incontro con le associazioni valdostane per presentare il lavoro svolto, al quale ha partecipato anche il direttore generale Enrico De Girolamo.

"Questo progetto- spiega- si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative di Cva volte a curare la sostenibilità ambientale e sociale, con sempre maggiore attenzione alla valorizzazione del territorio in cui opera, in un'ottica di collaborazione, di sostegno alla comunità locale e di valorizzazione del patrimonio comune. Il valore della condivisione è stata la vera ricchezza della giornata di oggi". Tutti i percorsi sono consultabili al link https://cvaspa.it/giri-denergia-itinerari-inclusivi.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati