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Senigallia, torna il Summer Jamboree. La Lega del Filo d'Oro è partner etico

La Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus è partner etico della XXII edizione del Summer Jamboree, dove sarà presente all'interno dello spazio espositivo di Piazza Manni con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sordocecità. Attraverso esperienze immersive nella realtà virtuale e differenti attività sensoriali, adulti e piccini potranno sperimentare in prima persona la sfida quotidiana di chi vive nel buio e nel silenzio.

28 luglio 2022

OSIMO – Un'occasione per sensibilizzare sula sordocecità, facendo conoscere i bisogni ma anche le possibilità, le risorse e le risposte: ecco cosa rappresenta il Summer Jamboree per la Lega del filo d'Oro, che per il 10° anno consecutivo è partner etico di questo Festival Internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, in programma dal 30 luglio al 7 agosto a Senigallia. La kermesse più rock and roll d'Italia rappresenta per la Fondazione un'occasione molto importante per sensibilizzare sulla sordocecità e in questa cornice d'eccezione l'ente sarà presente all'interno dello spazio espositivo di Piazza Manni, dove i partecipanti della manifestazione potranno sperimentare in prima persona la sfida quotidiana di chi vive nel buio e nel silenzio grazie all'esperienza immersiva della realtà virtuale, e dove sarà inoltre presente un corner dedicato ai bambini.

"Siamo felici di essere stati riconfermati come partner etico del Summer Jamboree, perché questa importante collaborazione, che si è consolidata nel tempo, ci permette di sensibilizzare e far conoscere ad un numero sempre maggiore di persone la nostra realtà e le sfide che quotidianamente devono affrontare le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali - dichiara Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d'Oro - Ci tengo pertanto a ringraziare gli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini, il Comune di Senigallia, tutti gli sponsor e i numerosi partecipanti al Festival per averci coinvolto in questi dieci anni, sostenendo sempre calorosamente le nostre iniziative”.

"La nostra collaborazione con la Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus continua ormai da oltre 10 edizioni e siamo orgogliosi di averla come partner etico - affermano Angelo Di Liberto e Alessandro Piccini, organizzatori del Summer Jamboree - Non solo perché è una realtà marchigiana conosciuta in tutto il mondo, ma soprattutto perché ci permette di sensibilizzare il pubblico su un argomento che ci sta a cuore. In un festival come il Summer Jamboree, dove la musica e i balli sono gli ingredienti principali, pensiamo sia importante raccontare le sfide quotidiane che devono affrontare coloro che non vedono e non sentono e per questo le esperienze immersive proposte dagli amici della Lega del Filo d'Oro pensiamo siano davvero importanti e siano capaci di risvegliare tanta attenzione ed empatia”.

L'esperienza immersiva

Per permettere ai partecipanti del festival di immergersi nella giornata tipo di una persona sordocieca, la Lega del Filo d'Oro propone, attraverso l'utilizzo di un visore VR, un'esperienza interattiva nella realtà virtuale dal titolo "Vedere e sentire la sfida quotidiana”. Quattro gli episodi e gli ambienti studiati e realizzati per simulare la condizione vissuta giornalmente da chi non vede e non sente: muoversi dentro la propria casa, passeggiare in città con il traffico, andare a prendere un caffè in un bar, provare un'attività sportiva in palestra. Azioni che per la maggior parte di noi possono sembrare banali, ma che rappresentano una sfida quotidiana per chi vive immerso nel buio e nel silenzio. Si tratta di un approccio innovativo che intende coniugare l'attività di sensibilizzazione all'esperienza diretta, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. A ciascuno verrà infatti fornito un visore in cartone con degli auricolari usa e getta per consentire di fruire il video direttamente dal proprio cellulare.

Tre esperienze sensoriali per i bambini

Nello spazio espositivo di Piazza Manni sarà inoltre allestito un corner dedicato ai bambini, per i quali sono state pensate tre diverse esperienze sensoriali: attraverso le boccette degli odori (memory olfattivo) – composte da un numero pari (da 6 a 10) di boccette o scatoline tutte uguali che contengono a coppia diverse sostanze con odori differenti - il bambino dovrà riconoscerli per abbinare le due bottigliette con lo stesso contenuto. Lo scopo è stimolare l'interesse e la consapevolezza verso gli odori e i profumi che lo circondano, affinare il senso dell'olfatto e riuscire a distinguere le differenze tra gli odori. Con la scatola dei misteri, che contiene oggetti di uso quotidiano con forme, dimensioni e consistenze diverse, viene stimolata la manualità e la curiosità del bambino attraverso il senso del tatto. Infine, attraverso il set di cilindri sonori montessoriani – che contiene 6 coppie di cilindri in legno, suddivisi in 2 cassette connotate da colori diversi – il bambino potrà affinare le proprie abilità uditive e mnemoniche, migliorando la sua disposizione all'ascolto e la sua capacità di discriminare fra suoni diversi e fra i concetti di rumore/silenzio.

L'impegno della lega del filo d'oro in 10 regioni

La Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus dal 1964 è il più importante punto di riferimento in Italia per l'assistenza, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale. Un percorso di oltre 57 anni, che ha portato l'Ente a dare voce ai bisogni di chi non vede e non sente e delle loro famiglie, a migliorare la loro qualità di vita, offrendo servizi con uno standard qualitativo idoneo alle loro esigenze specifiche e promuovendo un approccio inclusivo nella società. Oggi la Fondazione è presente in dieci regioni, con i Centri e i Servizi Territoriali di Osimo (AN), sede principale dell'Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e con le Sedi Territoriali di Novara, Padova, Pisa, Roma e Napoli. Segue ogni circa 1000 utenti provenienti da tutta Italia e giorno dopo giorno affronta insieme a loro la sfida di andare oltre il buio e il silenzio.

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