SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


A Torino riaprono gli Alzheimer Caffè, "pronti ad accogliere i familiari"

Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riprendono gli appuntamenti in presenza. "L’esperienza di quei mesi ha permesso di comprendere più a fondo la fragilità di quelle famiglie che si occupano di un anziano fragile"

27 ottobre 2021

ROMA - A Torino, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria legata al covid-19, gli Alzheimer Caffè organizzati da Asvad (Associazione solidarietà volontariato a domicilio) riaprono, "pronti ad accogliere i familiari dei malati di Alzheimer". “L’esperienza degli Alzheimer Caffè Torino – sottolineano i promotori - è nata per combattere l’isolamento sociale, attraverso i contatti e gli scambi interpersonali e nel contempo stimolare abilità e funzioni che con la pandemia hanno rischiato di andare perdute. Un pomeriggio in compagnia e serenità è in realtà un intervento fatto con una progettazione e professionalità, con momenti di riflessione per migliorare ogni attività pensata in funzione a obiettivi precisi rivolti alle famiglie dei malati di Alzheimer”.
A seguito della brusca interruzione delle attività nei Caffè Alzheimer, l’associazione aveva deciso di garantire un servizio creando nuovi legami a distanza, virtuali, con la volontà di non abbandonare le famiglie che quotidianamente si prendono cura dei loro cari con demenza. “L’esperienza di quei mesi ha ora permesso di comprendere più a fondo la fragilità di quelle famiglie che si occupano di un anziano fragile. – spiega Asvad  - In particolare è emerso un importante sentimento di solitudine, che si è enfatizzato durante il periodo del lockdown, con la sospensione di tutti i servizi pubblici di sanità e assistenza. Da qui la decisione di organizzare nuovi appuntamenti in presenza.
“Con cautela”, quindi, ma ritornano gli appuntamenti in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid-19, nelle tre sedi di cia Rubino 45 Torino presso Cascina Roccafranca, piazza Massaua 17 B Torino, ex Venchi Unica e corso Vercelli 15 Torino presso ex biblioteca Circoscrizione 7. L’accesso è a un numero limitato per cui è necessaria prenotazione e green pass (Tel. 338.3025794 - mail: asvad.to.a@gmail.com).

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati