SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Arriva "Covid vs world": fumetto accessibile anche ai disabili

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Convitto nazionale di Campobasso Mario Pagano e la Fondazione Potito per raccontare ai più piccoli, attraverso il linguaggio a loro familiare del fumetto, cosa sono i virus e come combattere e fronteggiarli

28 maggio 2021

ROMA - Il Convitto nazionale di Campobasso Mario Pagano riapre la sua Aula Magna venerdì 28 maggio alle 10:30 per la presentazione del fumetto "Covid vs World".

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Convitto e la Fondazione Potito per raccontare ai più piccoli, attraverso il linguaggio a loro familiare del fumetto e una chiara spiegazione scientifica, cosa sono i virus e come combattere e fronteggiarli. A fare gli onori di casa la rettrice dirigente scolastico Rossella Gianfagna e Jole Antinolfi, vicepresidente della Fondazione Potito.

A Dino Angelaccio, presidente dell'associazione Itria (Itinerari turistico-religiosi interculturali e accessibili), il compito di presentare il prototipo del fumetto in versione accessibile, che permetterà la fruizione anche a chi ha disabilità sensoriali di tipo visivo. E nei prossimi mesi studentesse e studenti del Convitto Mario Pagano saranno coinvolti in un progetto che riguarderà l'accessibilità del fumetto in versione digitale, la realizzazione di tavole tattili, la sua trasposizione radiofonica usando effetti audio, dialoghi e descrizioni al posto delle immagini, e da ultimo la trasformazione del fumetto in uno spettacolo teatrale multisensoriale.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati