SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


“Tocca a te!”: IV concorso nazionale di editoria tattile illustrata. Promuove il Serafico di Assisi

Dal 16 al 18 giugno. Quest’anno in gara oltre 200 bozzetti di libri tattili, provenienti da tutta Italia. I 5 prescelti accederanno alla seconda fase del concorso che li porterà in Francia, a Dijon, dal 27 al 29 ottobre. Intanto arriva “Aspettando tocca a te”, esposizione di libri e tavole d'artista

12 giugno 2017

PERUGIA - Si terrà dal 16 al 18 giugno 2017 all’interno dell’Istituto Serafico di Assisi la quarta edizione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile Illustrata “Tocca a Te!”, manifestazione culturale organizzata dall’Istituto Serafico in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e con il patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria. I libri tattili sono pensati per rispondere alle esigenze di chi ha un deficit visivo; sono pubblicazioni tridimensionali realizzate con tanti e differenti materiali proprio perché vengono sfiorati – e conosciuti - con le mani. Quest’anno in gara ci sono oltre 200 bozzetti di libri, provenienti da tutta Italia.
 
Da venerdì 16 giugno, due giurie, Senior e Junior, si riuniranno a porte chiuse per visionare e valutare i bozzetti di libri tattili in gara, provenienti da tutta Italia. Domenica 18 giugno, alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di premiazione dei 5 libri più belli tra quelli in concorso, che accederanno alla seconda fase che li porterà in Francia, a Dijon dal 27 al 29 ottobre 2017, per la XIII edizione di Typhlo & Tactus, manifestazione internazionale di editoria tattile illustrata. La Giuria Senior sarà composta da esperti nazionali nel campo della disabilità visiva e della letteratura per l’infanzia, e la Giuria Giovani invece sarà formata da ragazzi al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell’infanzia, i quali sceglieranno il “Miglior libro italiano”, “Miglior libro d’artista - Premio Mauro L. Evangelista”, “Miglior libro Giuria giovani”, “Miglior libro didattico – Premio I.Ri.Fo.R. Umbria”, “Miglior libro Primissima infanzia” (3-6 anni) tra quelli presenti in concorso. Al termine della premiazione le opere in gara saranno esposte al pubblico.
 
Inoltre, dal 13 al 17 giugno 2017, si terrà “Aspettando Tocca a tTe”, un’esposizione di libri e tavole tattili d'artista, allestita presso la Sala del Capitano del Popolo in Piazza del Comune di Assisi. La mostra sarà l’occasione di scoprire e toccare con mano le potenzialità e le risorse espressive dell’editoria tattile illustrata: un piccolo viaggio alla scoperta di una forma di illustrazione per l’infanzia accessibile a tutti e ricca di sorprese.
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati