L’informazione e la consulenza per l’accesso alla rete integrata dei servizi è tra le funzioni essenziali previste dalla legge 328 del 2000.
Gli sportelli sociali, istituiti dal Comune di Bologna presso i nove quartieri della città, costituiscono uno strumento di accesso alle informazioni ed alla presa in carico da parte dei servizi sociali.
Presso gli sportelli sociali si possono richiedere informazioni sulle necessità relative ad anziani, adulti in situazioni di disagio sociale, disabili, immigrati, famiglie con minori.
Si possono avere anche informazioni sui servizi di assistenza domiciliare, residenziali e semiresidenziali, di sostegno economico, per l’accessibilità/trasporti, per le emergenze di carattere socio sanitario ed altre materie riguardanti l’ambito socio assistenziale e sociosanitario.
I servizi e le risorse sono gestiti dal Comune, dall' Asp, dall'Asl, dal terzo settore, da altri enti pubblici e privati.
La rete degli sportelli sociali produce una newsletter gratuita sui temi della disabilità
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/sportellosociale/articoli/2645
Orari apertura sportello: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13,30 - si accede senza appuntamento.
Orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).