Comunità Handicap, nata nel 1991, è una Associazione di gruppi di famiglie che hanno a carico persone con handicap e difficoltà di vario tipo. E’ un’associazione di volontariato e solidarietà operante su tutto il territorio delle Giudicarie, con sede sociale a Roncone.
Sono attivi cinque gruppi di famiglie socie e volontari, uno per ciascuna sede territoriale: Roncone, Tione- Ponte Arche – Pinzolo – Condino.
Infatti proprio le famiglie con persone svantaggiate sono i soggetti coinvolti nell’attività della comunità, assieme ai servizi pubblici (servizio sanitario, servizio sociale, scuole, enti comunali e sovracomunali), il volontariato e le organizzazioni del privato sociale.
Gli scopi perseguiti dalla Comunità Handicap sono la prevenzione, cura e riabilitazione del disagio nelle sue molteplici forme, nonché la promozione umana e l’integrazione sociale delle famiglie con disabili a carico attraverso l’attivazione nelle comunità locali di tutte le risorse disponibili.
La Comunità handicap si prende cura delle persone e delle famiglie svantaggiate attraverso un lavoro di rete, lavoro volto a togliere le famiglie stesse dall’isolamento e dall’emarginazione, a prevenire soluzioni di tipo istituzionalizzante (ricoveri e residenzialità fuori zona), a elaborare approcci al disagio in chiave solidaristica piuttosto che secondo un’ottica settoriale o medico-specialistica.
L’associazione svolge diverse attività di animazione musicale, teatrale, uscite in piscina, passeggiate, gite culturali, attività ricreative di sabato pomeriggio nei diversi gruppi territoriali. Promuove iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità, corsi di formazione per volontari, tutor e famiglie.
- Denominazione: Associazione Comunità Handicap Onlus
- Indirizzo: Via S. Cipriano, 26
- CAP: 38087
- Città: Sella Giudicarie - Roncone
- Provincia: Trento
- Regione: Trentino Alto Adige
- Telefono:
3452460469
- email: info@comunitahandicap.it
- Sito Web: www.comunitahandicap.org