SuperAbile






In Sportelli e Associazioni


CDH - Centro Documentazione Handicap Campobasso



Il C.D.H. - Centro Documentazione Handicap di Campobasso è un centro di documentazione sui temi della disabilità, del disagio sociale e del volontariato.
E’ nato, 20 anni fa, da un’idea progettuale del C.N.I.S. (Coordinamento nazionale insegnanti specializzati) per poter rispondere alle diverse esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Sin dall’inizio ha focalizzato la propria attenzione su azioni educative e formative finalizzate alla valorizzazione delle differenze e all’inclusione delle persone disabili, diventando, così, un punto di riferimento importante per tutti coloro che operano in ambito educativo e sociale.
La longevità del Centro è dovuta ad un’ottima tessitura locale e solidale, che ha permesso al CNIS di siglare  un protocollo d'intesa con tutti gli enti istituzionali presenti sul territorio molisano  (Regione Molise, Università degli studi del Molise, Direzione Scolastica Regionale, Azienda Sanitaria Regionale del Molise, Provincia di Campobasso, Comuni di Campobasso e  Isernia, ambiti territoriali - n.7, ANCI Molise), i quali si sono  impegnati ad operare nel rispetto delle reciproche autonomie e ad attivare le possibili risorse pubbliche presenti nel territorio.
I servizi di informazione e consulenza si attuano attraverso i due sportelli integrati e polifunzionali, lo sportello “DISorientABILI” - presente presso l’Ufficio Scolastico Regionale e il “Centro Servizi per studenti con disabilità e studenti con DSA” situato presso l’Università degli Studi del Molise. Quest’ultimo si occupa di accogliere gli studenti disabili e con DSA ed orientarli attraverso un’adeguata conoscenza della proposta formativa dell’Ateneo Molisano e delle iniziative da esso promosse inerenti l’inclusione.
Il settore documentativo del CDH, denominato Multiteca, è un punto di riferimento per insegnanti, studenti, operatori, educatori, familiari e disabili stessi e per quanti svolgono un ruolo di formazione nell’ambito delle diverse agenzie educative presenti nel territorio. La progettazione rappresenta da sempre il pilastro del Centro.
Ma oltre ai servizi di informazione e consulenza di cui abbiamo già detto, sono stati attivati altri interventi di grande importanza per il territorio come il “Parco giochi inclusivo Paul Harris” realizzato in collaborazione con il Rotary Club e il Comune di Campobasso. Si tratta di un’area giochi adatta anche ai bambini con disabilità che si trova all’interno della Villa Comunale di Campobasso. Del resto tutte le azioni progettate dal C.N.I.S. e promosse dal C.D.H. mirano alla realizzazione della vera inclusione e al conseguente miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini.
  • Denominazione: CDH - Centro Documentazione Handicap Campobasso
  • Indirizzo: Via G. Garibaldi 25
  • CAP: 86100
  • Città: Campobasso
  • Provincia: Campobasso
  • Regione: Molise
  • FAX: 0874 61069
  • Telefono: 0874 61069, 351 8226909
  • email: cniscb@gmail.com
  • Sito Web: https://www.cniscb.it/

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Campobasso
Via G. Garibaldi 25

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati