SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Autismo, ad Albano primo centro polivalente nel Lazio per giovani adulti

Viene presentata l’iniziativa che punta a dar vita ad un Centro Polivalente per Giovani Adulti con disturbi dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi

24 ottobre 2022

ROMA - Dar vita a un Centro Polivalente per Giovani Adulti con disturbi dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi. Un'idea innovativa pronta a diventare realtà. Il progetto pilota, primo nel Lazio, sarà presentato ufficialmente venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 9,00 presso la sala nobile di Palazzo Savelli ad Albano Laziale (piazza della Costituente, 1). Le attività del nuovo Centro che, come si come si legge nella deliberazione approvata lo scorso anno dalla Regione Lazio (N. 473 del 20 Luglio 2021) intende realizzare un autentico "cambio di paradigma con percorsi innovativi e partecipati di inclusione sociale della disabilità in età adulta", saranno coordinate dalla Cooperativa Sociale Gnosis, responsabile del progetto e capofila della rete di cooperative sociali del territorio costituitasi in associazione temporanea di scopo (ATS) insieme ad altre cinque (Agricoltura Capodarco, Arcobaleno, Elma, La Castelluccia e Sorriso per Tutti).

Il progetto prevede anche un partenariato con diversi enti del Terzo Settore: associazione Arianna Onlus, Attivamente APS, Castelli Insieme, Polisportiva Ever Green, Famiglie e Gnosis Insieme, Insieme Contro i Pregiudizi, Make4Work, Valenza-neurodiversità-autismo-lavoro; con la cooperativa Vulcano, con la Fondazione Il Campo dell'Arte, con la SRL Demetra. Si tratta di una sfida integrata che vede uniti i rappresentanti del Terzo settore in partenariato con la Asl Roma 6 e tutti i Comuni capofila dei Distretti socio-sanitari dei Castelli Romani (Grottaferrata, Marino, Albano Laziale, Velletri) e del litorale (Pomezia, Nettuno) impegnati nell'attivazione di un Centro Polivalente diffuso con sedi e strutture di riferimento dislocate su tutta l'ampia fascia territoriale coinvolta.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati