SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Salute, Fnomceo: "Dottore ma è vero che...?" diventa un libro

Il sito nato per promuovere una corretta informazione in ambito medico ha proposto negli ultimi due anni moltissime schede incentrate sul Covid-19 che ora sono state raccolte, rielaborate e ampliate

16 marzo 2022

ROMA - Dottore ma è vero che?, il sito che la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici ha creato per promuovere una corretta informazione in ambito medico, diventa un libro. Il sito ha proposto negli ultimi due anni moltissime schede incentrate sul Covid-19 che ora sono state raccolte, rielaborate e ampliate da Roberta Villa, una delle autrici "storiche" del sito, con la collaborazione di Rebecca De Fiore. Per la casa editrice Chiarelettere, realizzato con la collaborazione di FNOMCeO, arriva allora in libreria il volume "Dottore ma è vero che...? - Covid-19: le risposte alle domande che ci facciamo ogni giorno", di cui riportiamo, di seguito, la presentazione.

"Un libro rivolto ai tanti lettori che hanno dubbi, domande, perplessità sul virus e molto spesso non sanno come comportarsi, che scelte fare, quali decisioni prendere. Undici capitoli in cui ad alternarsi sono i nostri interrogativi più comuni e quotidiani. Si parla ovviamente di sicurezza dei vaccini (anche sui bambini, in gravidanza o durante l'allattamento, in caso di asma, allergie o altre patologie), dei test anti-Covid e della loro affidabilità, di cure e prevenzione (è possibile non prendere Covid-19 o vale la pena prenderlo e così non fare il vaccino?), varianti, immunità di gregge, long Covid, nuovi farmaci e molto altro.

Tutto ciò che in questi due anni- prosegue la nota-abbiamo capito e scoperto su Covid-19 è finalmente raccontato a partire dalle evidenze scientifiche frutto di ricerche e studi realizzati nei più importanti laboratori del mondo. Ogni domanda è seguita da una risposta breve, precisa, documentata. Un porto sicuro nel mare in tempesta della disinformazione in ambito sanitario, grazie anche alla partecipazione della principale istituzione che rappresenta il mondo medico in Italia, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), dalla cui iniziativa è nata la pagina web Dottore, ma è vero che...? A partire dai contenuti del sito, in queste pagine Roberta Villa (con Rebecca De Fiore) esplora con accuratezza e competenza gli argomenti più importanti sul virus che ha stravolto le nostre vite. Obiettivo del libro non è offrire verità ultime e definitive, ma presentare le migliori risposte disponibili sulla base di studi scientifici accreditati. Perché, mai come oggi, una buona informazione fa bene alla salute".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati