SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Podcast contro il razzismo, iniziativa di Ismu e Unar

Anche spot video e audio per contrastare discriminazione e incitamento all'odio. Verranno coinvolti, in Lombardia, giovani e adolescenti, alcuni dei quali con background migratorio

15 marzo 2022

ROMA - "Podcast e spot video e audio per contrastare razzismo, discriminazione e incitamento all'odio, attraverso il coinvolgimento attivo, sulle piattaforme web, social e Spotify, di giovani e adolescenti, alcuni dei quali con background migratorio, e di singoli cittadini in Lombardia". È questo, si legge in una nota, l'obiettivo di "Parliamone: un mosaico di voci contro il razzismo", un progetto realizzato da Fondazione Ismu con il contributo dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar), in collaborazione con Cooperativa Lotta contro l'emarginazione onlus.

Il progetto, si legge nel comunicato, "ha lo scopo di combattere pregiudizi, stereotipi e comportamenti razzisti, dando voce, nel mondo digitale, sia a chi è (o potrebbe essere) vittima di razzismo e discriminazioni - come i giovani di seconda generazione e i richiedenti asilo -, sia ai cittadini che credono nei valori democratici e in una società basata sul rispetto della dignità umana e sull'uguaglianza dei diritti".

La nota spiega: "Grazie a specifici laboratori creativi, un gruppo di ragazzi, alcuni dei quali con background migratorio, produrrà una serie di spot audio e video con cui potranno veicolare, in prima persona, messaggi di sensibilizzazione coinvolgendo anche singoli cittadini che saranno invitati a esprimersi per comporre un mosaico di voci contro il razzismo. I prodotti audio e video realizzati dai ragazzi verranno diffusi durante e dopo la XVIII settimana d'azione contro il razzismo, in programma dal 15 al 21 marzo 2022, tramite i canali di comunicazione web e social della rete dei soggetti coinvolti nel progetto e saranno presto disponibili sul sito di Fondazione Ismu al seguente link: https://www.ismu.org/progetto-parliamone-un-mosaico-di-voci-contro-il-razzismo/".

Oltre agli spot audio e video, prosegue il comunicato, "sarà prodotto un Podcast di tre puntate che sarà disponibile su un canale dedicato della piattaforma Spotify, sul sito www.ismu.org e sulle webradio locali. Infine. Conclude la nota, "il 21 marzo 2022, dalle 15 alle 18, è previsto il webinar 'Un cantiere in costruzione: il ruolo delle città nel prevenire e contrastare razzismo e discriminazioni'".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati