SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Bambini in attesa di famiglia. Chicca cerca genitori che l’accettino così com’è

A soli 10 anni ha già un passato traumatico alle spalle e 4 anni di permanenza in comunità. Sua madre non è riuscita a proteggerla in passato e non è in grado di farlo per il futuro. L’appello della Rete delle MammeMatte per trovare genitori adottivi o affidatari

16 gennaio 2022

ROMA - Chicca ha 10 anni, è gioiosa e affettuosa, si perde in monologhi allo specchio accompagnati da smorfie divertenti. Ama la musica e ballare. Ha un ritardo cognitivo di medio livello e, con tutta la sua gioia, vive in un mondo tutto suo. Un mondo non esente da paure, che la fanno sussultare al più semplice rumore. Forse tutte queste paure derivano dal suo vissuto familiare, trascorso tra conflitti e urla tra mamma e papà. O forse conserva ancora la memoria di quando è arrivata la polizia in casa per sedare una lite e il papà ha scavalcato il balcone per non farsi trovare. E questa è stata anche l’ultima volta che l’ha visto. La piccola da 4 anni è in comunità, dove è arrivata con la mamma, che ha cercato di proteggerla senza mai riuscirci. Vivendo in un piccolo paese del Sud, tutti sapevano dei problemi che la famiglia attraversava ma nessuno ha fatto mai niente, fino a quando la mamma di Chicca non ha bussato porta a porta per chiedere aiuto: “Non sono riuscita a proteggerla e non riuscirei a farlo nemmeno ora. Mia figlia si merita di più, una famiglia vera, non come la nostra”.
 
A rendere pubblica questa vicenda, che di fantasia ha solo il nome della piccola Chicca, anche questa volta è l’associazione M’aMa dalla parte dei bambini, meglio nota come la Rete delle MammeMatte. “Chicca oggi è adottabile, ma la disponibilità è aperta anche a coppie (omo ed etero) e single affidatari in tutta Italia – fanno sapere dall’associazione, che sta cercando una famiglia disponibile su mandato del Tribunale per i minorenni –. Chicca ha bisogno di una famiglia che l’accetti per sempre e per come è: gioiosa, affettuosa e persa in un mondo tutto suo nel quale fa entrare solo alcune figure adulte di riferimento, che non possono fare altro che amarla e sorridere con lei”.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati