SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Anziani, Campobasso: presentati 20 appartamenti di alloggi protetti Silver Age

Un progetto sociale e di cohousing del Comune di Campobasso in collaborazione con Optima. La struttura di via Marche è composta da 20 appartamenti di cui 5 ad uso singolo e 15 ad uso doppio, per un totale di 35 posti letto

3 settembre 2021

ROMA - Sono stati presentati oggi, nel corso di una conferenza stampa, gli Alloggi protetti Silver Age in via Marche, un progetto sociale e di cohousing del Comune di Campobasso in collaborazione con Optima.

"Gli alloggi della struttura Silver Age nascono con l'intenzione, già sviluppata in altre realtà sociali - ha dichiarato il sindaco di Campobasso Roberto Gravina -, di offrire una possibilità di vita autonoma in un appartamento sicuro, protetto e controllato, dove preservando comunque una propria indipendenza, la presenza di spazi comuni permette di favorire la socializzazione e la relazione con gli altri, producendo quel genere di dinamiche necessarie per vivere bene e con serenità ogni periodo della nostra vita".

Gli Alloggi protetti sono destinati prevalentemente a persone di età superiore ai 65 anni, singoli o in coppia, che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia hanno necessità di una soluzione alloggiativa che consente maggiore sicurezza, protezione e migliore qualità di vita. La struttura di via Marche è composta da 20 appartamenti di cui 5 ad uso singolo e 15 ad uso doppio, per un totale di 35 posti letto.

"L'obiettivo forse più importante che questo progetto si pone - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, Luca Praitano - è quello di favorire il più possibile l'autonomia degli ospiti, stimolando le capacità personali attraverso un'adeguata motivazione a restare in rapporto con se stessi e con l'ambiente circostante".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati