SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Un corso di “Mac” per chi ha una disabilità visiva: iniziativa di Uici Modena

Il 21 gennaio la prima di 4 lezioni, per quattro sabati consecutivi, dalle 10 alle 16. Il corso è organizzato da Uici Modena, n collaborazione con Uici Reggio Emilia e con il sostegno di Irifor. “Sapere utilizzare il computer è sempre più necessario, ancor di più quando una disabilità limita l'autonomia negli spostamenti e rende difficili le attività quotidiane”

9 gennaio 2017

ROMA – Un corso di informativa in ambiente Mac, dedicato chi ha una disabilità visiva: è l'iniziativa promossa da Uici Modena, in collaborazione con Uici Reggio Emilia e con il sostegno di Irifor. Il corso prenderà il via sabato 21 gennaio nella sede Uici di via Don Milani 54, avrà una durata di 20 ore e si articolerà in quattro giornate di lavoro. Posti limitati e iscrizioni aperte fino al 13 Gennaio.
“Sapere utilizzare il computer è sempre più necessario al giorno d'oggi – spiegano i promotori - e lo è ancor di più quando una disabilità limita l'autonomia negli spostamenti e rende difficili le attività quotidiane come leggere, scrivere, scambiare informazioni e mantenere contatti personali o professionali. Negli ultimi anni – osserva ancora l'associazione - cresce progressivamente il numero di disabili visivi che si affidano a prodotti Apple, poiché essi sono equipaggiati di vari software per l'accessibilità come ingranditori e sintesi vocali per la disabilità visiva, e una serie di altri strumenti per altri tipi di disabilità”.
L'iniziativa prende spunto proprio da questa consapevolezza. Negli incontri, in programma per quattro sabati consecutivi dalle 10 alle 16, i partecipanti potranno conoscere e imparare a utilizzare i software MAC servendosi di Voice Over, lo screen reader presente in ogni dispositivo Apple. Durante le 20 ore di formazione ogni partecipante potrà utilizzare un laptop Mac presente nell'aula informatica allestita da Irifor Emilia Romagna presso la sede Uici di via Don Milani, versando un contributo di 80 euro per tutti e quattro gli incontri. Le iscrizioni al corso, per un massimo di 8 partecipanti, si chiuderanno inderogabilmente venerdì 13 gennaio.  

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati