SuperAbile







Basket in carrozzina: via alla terza giornata di Serie A

Varese ospita Cantù, Giulianova riceve Roma. Dopo lo stop, Cantù affronta Porto Potenza Picena, mentre Sassari va in trasferta a Padova. Gregg Warburton, talento di Varese, riceverà il prossimo 24 novembre lo SportsAid, prestigioso premio sportivo britannico: "Trovarmi in una lista di grandi campioni è già un grande onore"

4 novembre 2016

ROMA - Sarà il derby lombardo tra la Cimberio HS Varese e lo Special Bergamo Sport Montello ad aprire la terza giornata del Campionato Italiano di Serie A di basket in carrozzina. Sabato 5 ottobre alle ore 17, presso il PalaCUS di Varese, la Cimberio ospita un Bergamo ancora alla ricerca della prima affermazione stagionale dopo le sconfitte contro Porto Torres e Padova. La Cimberio, invece, ha bagnato il suo esordio in Campionato con la vittoria contro Roma ma è reduce dalla debacle contro Giulianova della settimana scorsa.
Alle 18, ad Alba Adriatica, in campo proprio DECO Group Amicacci Giulianova e Santa Lucia Roma. I due quintetti arrivano a questo appuntamento in situazioni di classifica e in condizioni mentali diametralmente opposte. Gli abruzzesi, a punteggio pieno in Campionato, proveranno a sfruttare il fattore campo e il turno di riposo imposto dal calendario al Porto Torres per ottenere il primato solitario in classifica. Atmosfera completamente diversa in casa Roma, chiamata al difficile compito di riscattare un inizio stagione complicato sul campo di una delle favorite per la conquista del titolo. Fischio di inizio alle ore 18 presso il Palasport di Via Oleandri.
A zero punti anche la Dinamo Lab Banco di Sardegna. Gli isolani sono attesi dalla trasferta di Padova contro il Millennium Basket. I veneti, nel secondo turno, hanno conquistato i primi due punti stagionali sul campo di Bergamo e ora proveranno a sfruttare al meglio il calore del Palazzetto Don Bosco di Camposampiero per raggiungere le posizioni di metà classifica. Le due squadre scenderanno in campo alle 19.00.
A chiudere la terza giornata, alle 20.30, la sfida del Palasport di Seveso tra la UnipolSai Briantea 84 Cantù e il S.Stefano Banca Marche Porto Potenza Picena. I brianzoli, reduci dal turno di stop, hanno vinto all'esordio contro Sassari e sono desiderosi di riprendersi la vetta del Campionato. Il quintetto marchigiano, fermo nella prima giornata, arriva a questo match forte del successo di sette giorni fa contro Roma. Turno di riposo per il GSD Porto Torres.
Gregg Warburton è il giovane talento della Cimberio HS Varese inserito nella lista dei 10 atleti che, il prossimo 24 novembre a Londra, si aggiudicheranno lo SportsAid One-to-Watch Award, il prestigioso premio assegnato ogni anno ai campioni dello sport britannico. Il 19enne di Leigh può già vantare, in carriera, l'oro agli Europei Under 22 del 2014 e il bronzo ai recenti Giochi Paralimpici di Rio.
"Trovarmi in una lista di grandi campioni è già un grande onore - dichiara Warburton - è qualcosa di speciale vincere un premio che, in passato, ha visto trionfare atleti come Tom Daley". "Questo riconoscimento rappresenta un grande aiuto economico in un anno duro, che mi ha visto viaggiare molto per prender parte a grandi competizioni - ammette l'inglese - il sostegno finanziario, da questo punto di vista, è molto importante". "E' stata una stagione molto caotica e piena di impegni - conclude Warburton - ma sapere di avere SportAid che mi supporta può fare veramente la differenza".
La classifica di Serie A vede al momento Porto Torres e Giulianova a 4, seguite da Cantù, Porto Potenza Picena, Varese e Padova a 2. Chiudono Roma, Bergamo e Sassari a 0. (a cura del Cip)

Terza giornata:
DECO Group Amicacci Giulianova - SSD Santa Lucia Roma
Padova Millennium Basket - Dinamo Lab Banco di Sardegna
UnipolSai Briantea84 Cantù - S.Stefano Sport Banca Marche
Cimberio HS Varese - Special Bergamo Sport Montello 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati