SuperAbile






In Normativa e Diritti


Sentenza n. 667/ 2002: Indennità di accompagnamento per persone affette da disturbi psichici

L'indennità di accompagnamento spetta anche al malato psichico che sia in grado di camminare, mangiare e lavarsi da solo - Se non ha la capacità di organizzarsi autonomamente per la sopravvivenza.

2 settembre 2021

Corte di Cassazione - Sezione Lavoro - Sentenza n. 667 del 22 gennaio 2002


Persone affette da disturbi psichici

L'indennità di accompagnamento spetta anche al malato psichico che sia in grado di camminare, mangiare e lavarsi da solo, se non ha la capacità di organizzarsi autonomamente per la sopravvivenza.

Cassazione - Sezione Lavoro - Sentenza n. 667 del 22 gennaio 2002
L'indennità di accompagnamento prevista dalla legge n. 18 del 1980 deve essere attribuita anche alla persona affetta da disturbi psichici che, pur essendo in grado di deambulare, di mangiare e di lavarsi da sola, non abbia la capacità di organizzarsi autonomamente per la sopravvivenza.

Ai fini dell'attribuzione dell'indennità di accompagnamento, la nozione di "incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita" comprende chiunque il quale, pur potendo spostarsi nell'ambito domestico o fuori, non sia per la natura della malattia in grado di provvedere alla propria persona o ai bisogni della vita quotidiana, ossia non possa sopravvivere senza l'aiuto costante del prossimo.

Ed infatti l'art. 1 della legge n. 18 del 1980 fa testuale riferimento all' "accompagnatore" per coloro che non sono in grado di deambulare, ma poi include tra i beneficiari dell'indennità anche coloro che "non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, hanno bisogno di assistenza continua", e l'assistenza continua può ben riferirsi anche a coloro che, a causa di disturbi psichici, non siano in grado di gestirsi autonomamente per le necessità della vita quotidiana.
 

Cassazione Civile Sentenza del 22 gennaio 2002, n. 667: Indennità di accompagnamento per persone affette da disturbi psichici 




© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando la fonte.
Immagine tratta da pixabay.com

di Gabriela Maucci

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati