SuperAbile






In Salute e ricerca


DDSkills - Nuove tecnologie e nuovi percorsi per l’inclusione e il benessere delle persone con disabilità intellettive

A Roma, la Conferenza Internazionale Martedì 4 ottobre 2022 - dalle 9.30 alle 13.30 - Teatro San Gaspare, via Tor Caldara, 23, Roma. In diretta streaming sul Canale Youtube del progetto DDSkills.

4 ottobre 2022

Un’occasione unica  per incontrare l’intero partenariato del progetto DDSkills, che presenterà il percorso formativo transnazionale, quella organizzata dalla cooperativa sociale integrata Tandem e che si terrà il 4 ottobre 2022 presso il Teatro San Gaspare di Roma.
I contenuti formativi elaborati, erogati sia attraverso sessioni in presenza che di autoapprendimento online, sono destinati a caregiver e altri professionisti nel settore della cura e dell’assistenza alla persona e combinano in maniera innovativa nuove tecnologie assistive e approcci terapeutici.


Il corso è articolato in 4 Unità formative relative a:
  1. Nuove tecnologie
  2. Self-advocacy
  3. Sviluppo delle reti sociali
  4. Role-playing terapeutico
Oltre al manuale, il progetto mette a disposizione dei destinatari del corso una piattaforma MOOC con contenuti e risorse formativi multimediali e multilingue, ivi compresi video, presentazioni e tutoraggio.
Nel corso delle sessioni in presenza, i contenuti di carattere teorico saranno affiancati da esercitazioni pratiche comprendenti simulazioni e roleplaying ma anche la possibilità di utilizzare alcuni dispositivi tecnologici messi a disposizione nel toolkit di progetto, comprendente tra gli altri dispositivi per la realtà aumentata e virtuale pensati al fine di migliorare l’autonomia delle persone con disabilità intellettive.
Alla fine del progetto, il nuovo curriculum, dopo le formazioni pilota che nei prossimi mesi saranno avviate nei vari paesi coinvolti nel progetto, verrà certificato e inquadrato a livello 5 del Quadro Europeo delle Qualifiche.
DDSkills è un progetto europeo che vede la partecipazione di 12 partner: oltre alla già menzionata Tandem anche la Fondazione Santa Lucia, TO ERGASTIRI, il coordinatore, SenseWorks e Omega Technology dalla Grecia, M.M.C Management Center e Cyprus Certification Company (CCC) da Cipro, Jaunuoliu dienos centras (Lituania), la University of Applied Sciences di Francoforte (Germania), la National University of Ireland di Galway (Irlanda), Federation of European Social Employers e ASPD – European Association of Service providers for Persons with Disabilities (Belgio).
 
Dopo la presentazione del percorso formativo l’incontro proseguirà esplorando diverse realtà che sono impegnate per il benessere e l’inclusione delle persone con disabilità.

Il link al canale YouTube da dove andrà la diretta streaming è il seguente: https://www.youtube.com/channel/UCwTV0K0L2Q7WnocH9eVJL3g
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati