SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Sanità. Awad (Omceo Roma): “Diseguaglianze accesso cure dovute a carenza medici”

La consigliera dell'Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri (Omceo Roma) ha presentato il corso di aggiornamento 'Contrastare la salute diseguale: quali le iniziative per gli Ordini dei medici'

11 novembre 2022

ROMA - "Le diseguaglianze nell'accesso alle cure esistono e oggi, dopo il periodo che abbiamo vissuto con la pandemia, si sentono ancora di più. Sono due i motivi principali: la mancanza di specialisti in alcune branche della sanità e la carenza di medici di cui soffre il Servizio sanitario nazionale". Parte da qui Musa Awad, Consigliere dell'Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri (Omceo Roma) per presentare il corso di aggiornamento 'Contrastare la salute diseguale: quali le iniziative per gli Ordini dei medici'. "Oggi ci troviamo in difficoltà- continua Awad- perché negli ultimi 10-15 anni è stata fatta una programmazione sbagliata. A fronte di 11.000 laureati, ad esempio, sono state previste solo 4.500 borse di specializzazione e questo ha creato un problema al Servizio sanitario nazionale. Inoltre- sottolinea il Consigliere Omceo Roma- molti colleghi preferiscono andare a lavorare nelle strutture private o trasferirsi all'estero perché in Italia i salari dei medici sono tra i più bassi d'Europa".

Ecco allora che tutto questo si riversa sui pazienti "che a seconda di dove vivono o se sono stranieri o meno, possono avere difficoltà nell'accesso alle cure- rimarca Awad- Infatti a causa dell'attuale guerra in Ucraina, della pandemia da cui ancora non siamo fuori, del vertiginoso aumento delle bollette e in genere del costo della vita, chi non ha sufficienti disponibilità economiche si affida al Sistema sanitario nazionale che è in forte difficoltà, mentre chi ne ha di più ricorre al privato. In sostanza un numero crescente di persone ha difficoltà o rinuncia a curarsi". A metterlo in evidenza è anche un sondaggio che la Commissione per il Contrasto alle diseguaglianze nella salute e nell'assistenza dell'Omceo Roma ha condotto tra i suoi iscritti per avere una fotografia della realtà vissuta dai medici. "Questa indagine ci ha fatto capire l'utilità di organizzare un corso di aggiornamento sul tema delle diseguaglianze, sia per formare i medici, sia per raccogliere proposte di intervento- dice ancora Awad- favorire una maggior sensibilità al tema delle diseguaglianze in salute, infatti, può essere anche importante per sostenere l'attività dei decisori politici che, a vario livello, possono mettere in pratica delle azioni per il futuro. Una su tutte: la formazione pre e post laurea sul tema". Il Corso di aggiornamento, gratuito, si terrà il 19 novembre presso il Roma Scout Center. Al corso sono stati attribuiti 4.9 crediti formativi Ecm. Le iscrizioni sono state aperte il 19 ottobre, fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili. Per partecipare è richiesta la conferma almeno 3 giorni prima l'inizio del corso per consentire agli eventuali interessati di subentrare al posto dei rinunciatari, inviando una mail a formazione@ordinemediciroma.it o telefonando allo 06/4417121.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati