SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Sanità. Commissione regione Toscana inizia tour negli ospedali

Incontrare operatori e professionisti della sanità direttamente nei presidi ospedalieri e territoriali per ottenere una fotografia costante e aggiornata della condizione del servizio in Toscana. È questo l'obiettivo che si pone la commissione Sanità del Consiglio regionale

9 novembre 2022

ROMA - Incontrare operatori e professionisti della sanità direttamente nei presidi ospedalieri e territoriali per ottenere una fotografia costante e aggiornata della condizione del servizio in Toscana. È questo l'obiettivo che si pone la commissione Sanità del Consiglio regionale che dà il via a una campagna di visite negli ospedali. Tre le tappe scelte entro fine anno: Grosseto, Pisa e Firenze. Ma l'ambizione è di rendere questa attività di ascolto un pezzo costante dell'attività della commissione e di estenderla alla rete territoriale. "Il nostro impegno come Consiglio regionale deve essere quello di sostenere da una parte le progettualità che arrivano dalla Giunta, ma dall'altro ci deve portare a mettere in campo anche iniziative che possano aiutare il lavoro che la Regione fa insieme alle direzioni generali delle varie Asl e delle aziende ospedaliere", spiega nel corso di una conferenza stampa il presidente dell'assemblea toscana, Antonio Mazzeo.

"Questo viaggio- aggiunge- è un modo per mandare un messaggio chiaro, soprattutto ai professionisti della sanità che sono stati in prima linea e chiedono risposte dal punto di vista delle risorse. Questo viaggio serve per conoscere le criticità che ci sono nel sistema, le eccellenze, per fare anche programmazione perché poi il nostro compito è poi questo. Non sarà uno sforzo banale". Mazzeo esorta la commissione a prevedere, durante ogni visita, anche un momento di confronto diretto coi cittadini. Un'idea che viene prontamente raccolta dal presidente della commissione Enrico Sostegni, che da parte sua aggiunge: "Dopo gli stati generali- spiega- l'attività di incontro degli operatori, dei lavoratori nei luoghi in cui si articola la sanità regionale la commissione deve andare nei luoghi del sistema sanitario. Stiamo facendo le audizioni di tutti i direttori generali delle aziende, abbiamo ipotizzato adesso le prime tre visite nelle tre aree vaste. Col nuovo anno vogliamo andare in tutti gli ospedali, ma anche in alcuni presidi che riguardano la sanità territoriale".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati