Torna alla navigazione interna
Torna alla navigazione interna
Ti trovi in:
È stata inaugurata oggi a Catanzaro, in piazza Garibaldi, una panchina rosa. L'iniziativa nasce da un'idea di Lilt Catanzaro ed è finalizzata alla sensibilizzazione in occasione...
24 ottobre 2022
CATANZARO - È stata inaugurata oggi a Catanzaro, in piazza Garibaldi, una panchina rosa. L'iniziativa nasce da un'idea di Lilt Catanzaro ed è finalizzata alla sensibilizzazione in occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno. Presenti per l'occasione la vicesindaco, Giusy Iemma, e il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco.
"L'installazione della panchina rosa è finalizzata a ricordare a tutti quanto sia importante fare prevenzione, specie nelle donne". Così la presidente di Lilt Catanzaro Concetta Stanizzi che aggiunge: "Siamo molto contenti di come si sia concretizzata questa collaborazione tra la nostra associazione, da sempre attenta alla lotta ai tumori, e l'amministrazione comunale di Catanzaro, che ha dimostrato in maniera fattiva e rapida la propria sensibilità e cura verso un tema di così grande attualità".
In considerazione della crisi energetica in corso, diversamente dagli anni precedenti quando alcuni edifici comunali erano illuminati di rosa, il simbolismo della Lilt si è tradotto con l'installazione delle panchine rosa.La collaborazione tra Lilt e Comuni è anche siglata da un protocollo con l'Anci. "Quello di oggi è un importante messaggio che lanciamo alla cittadinanza - evidenzia Stanizzi - dobbiamo puntare sulla prevenzione, perché solo così è possibile affrontare la tematica dei tumori e delle malattie in genere. Una buona sanità deve occuparsi di questo: sensibilizzare. Inoltre, oggi a vincere è la sinergia tra un'associazione, la Lilt, e il nostro ente. Segno che, quando c'è la volontà, si possono ottenere risultati concreti e utili per la comunità".
Il Contact Center Integrato SuperAbile di informazione e consulenza per la disabilità è un progetto Inail - Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro - P.I. 00968951004