SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Roma, Asl Rm2 lancia portale dedicato a salute mentale

Informazioni, servizi, risposte alle domande più frequenti sul disagio psichico: nasce il portale realizzato dalla ASL Roma 2 in collaborazione con Fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus e Fondation d'Harcourt

8 luglio 2022

ROMA - Informazioni, servizi, risposte alle domande più frequenti sul disagio psichico: nasce Salutementale.net. Il portale, realizzato dalla ASL Roma 2 in collaborazione con Fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus e Fondation d'Harcourt e curato dal Centro Studi e Documentazione (CSD) 'Luigi Attenasio - Vieri Marzi', è gestito dal Dipartimento di salute mentale (Dsm) in collaborazione con la cooperativa sociale integrata Il Grande Carro. L'attività del portale si inserisce in una visione della salute mentale che mette al centro la persona, con la sua soggettività, la sua storia unica e i suoi diritti di cittadinanza, nell'ottica di una sempre più avanzata integrazione sociosanitaria.

Salutementale.net è stato presentato oggi con una conferenza stampa presso la Fondazione Di Liegro. Il portale è il risultato del lavoro di una redazione "integrata" composta da 10 unità tra operatori/utenti dei Centri di salute mentale, operatori/tutor e volontari. Si propone come uno spazio che offre supporto e suggerimenti a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sul delicato tema della salute mentale. Se il primo beneficiario è costituito dalle persone che si trovano a vivere il disagio psichico e dalle loro famiglie, Salutementale.net rappresenta un punto di riferimento nazionale anche per operatori del settore, caregivers, esperti delle istituzioni e della politica, ricercatori, giornalisti e più in generale per i cittadini.

All'interno delle diverse sezioni sono presenti notizie, ricerche, normative e sentenze nazionali e internazionali, documenti istituzionali e scientifici, eventi, novità editoriali e pubblicazioni; inoltre è editabile la mappa aggiornata di tutti i DSM presenti sul territorio nazionale, con riferimenti di posta elettronica e web. Un'altra importante risorsa è rappresentata dalle risposte alle domande più comuni (FAQ) sulla salute mentale, nate da un confronto con le associazioni dei familiari, e realizzate attraverso un lavoro di sistematizzazione delle richieste giunte allo Sportello di ascolto, informazione e orientamento (SOSS) della Fondazione Di Liegro. Salutementale.net intende valorizzare contenuti teorici ed esperienze che vanno nella direzione dell'innovazione organizzativa e gestionale, filtrando le informazioni basate su evidenze scientifiche e contrastando così il sempre più insidioso fenomeno delle fake news. Il portale è alimentato anche grazie alle segnalazioni di operatori del DSM, di enti pubblici, società scientifiche, associazioni di volontariato, attori della cooperazione sociale, famiglie e utenti, mettendo al centro dell'attenzione le persone con disagio mentale, le famiglie e il contesto di vita e comunitario con cui interagiscono.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati