SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Donazione organi, la Regione Puglia 16esima in Italia

È quanto emerge dal "Dono", il report stilato dal centro nazionale trapianti che elenca i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate lo scorso anno nel momento dell'emissione della carta d'identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani

19 aprile 2022

BARI - Sono tre i comuni pugliesi più generosi nelle donazioni di organi e tessuti. Si trovano in provincia di Lecce e sono Leverano, Corigliano d'Otranto e Gagliano del Capo. È quanto emerge dal "Dono", il report stilato dal centro nazionale trapianti che elenca i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate lo scorso anno nel momento dell'emissione della carta d'identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. Il report è stato diffuso in occasione della 25esima giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra il 24 aprile ed è stato elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Complessivamente la Puglia è risultata 16esima tra le regioni italiane, con un indice del dono di 55,91 su 100 con il 64,1% dei consensi alla donazione e il 43,9% di astenuti. Leverano ha raggiunto un indice di 76,76 su 100, grazie a un tasso di consensi del 98,5% in pratica su 1.119 cittadini che hanno richiesto la carta d'identità lo scorso anno, 521 hanno scelto di registrare una decisione mentre solo 8 hanno detto "no". Leverano conquista così il decimo posto nella classifica nazionale dei comuni medio-piccoli ovvero con una popolazione compresa tra i 5mila e i 30mila abitanti. Tra le province pugliesi inserite nella classifica italiana Bari è la prima della regione piazzandosi al 68esimo posto, seguita da Barletta-Andria-Trani (73esima), Brindisi (77esima), Taranto (78esima), Lecce (80esima) e Foggia (107 e ultima).

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati