SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Epatite C, la Campania "virtuosa" per le terapie erogate

Al 15 novembre 2021 sono stati avviati in Italia 230mila trattamenti per la cura epatite C. Di questi 29mila sono stati somministrati in Campania, che si conferma la regione più virtuose d'Italia in termini di terapie erogate/popolazione residente"...

24 novembre 2021

ROMA - "Al 15 novembre 2021 sono stati avviati in Italia 230mila trattamenti per la cura epatite C. Di questi 29mila sono stati somministrati in Campania, che si conferma la regione più virtuose d'Italia in termini di terapie erogate/popolazione residente", precisa il dottor Ernesto Claar, responsabile dell'Unità operativa di Epatologia dell'Ospedale evangelico Betania di Napoli ed espressione del Network epatologico dell'Asl Na 1 Centro. E sarà Claar a coordinare il corso di aggiornamento "L'Epatologia nel III millennio tra bisogni del paziente e sostenibilità del sistema" organizzato dall'Unità operativa di Epatologia dell'Ospedale evangelico Betania, che si terrà il 26 ed il 27 novembre all'Ordine dei Medici di Napoli.

"Le attuali terapie per l'epatite C stanno contribuendo in modo molto efficace all'aumento della sopravvivenza dei pazienti affetti dall' infezione ma nonostante la straordinaria efficacia dei farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) si stima che il pool di pazienti affetti da HCV si esaurirà non prima del 2030. Abbiamo ancora un alto carico di infezione senza diagnosi e senza trattamento", prosegue Claar.

Enorme è stato il contributo della rete epatologica dell'Asl Napoli 1 centro e dell'Ospedale evangelico Betania per garantire l'appropriatezza delle cure e l'individuazione dei reali bisogni del paziente. Non solo Epatite C. In Campania oltre 21.400 soggetti sono affetti da cirrosi epatica e si registra un numero sempre crescente di epatocarcinona con 1.099 nuovi casi nel 2020. Il prezzo sociale ed economico corrisposto a tale emergenza è ancora troppo alto: 1.800 decessi ogni anno per cirrosi epatica e/o tumore al fegato e 73 milioni di euro spesi per la gestione (dati regionali - studio real world).

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati