SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Basilicata, focolaio in Rsa marsicovetere

"Come sapete la regola che ci siamo dati come Regione per combattere il covid-19 è quella della prevenzione. Per questo risulta importante lo screening che da tempo stiamo facendo”

28 settembre 2020

ROMA - "Come sapete la regola che ci siamo dati come Regione per combattere il covid-19 è quella della prevenzione. Per questo risulta importante lo screening che da tempo stiamo facendo nelle Rsa, tra le forze di polizia, tra il personale sanitario e tutti quanti sono in prima fila su queste vicende". È quanto afferma in una nota stampa il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in relazione a un focolaio di una trentina di persone risultate positive in una Rsa a Marsicovetere. "Focolaio scoperto - afferma Bardi - proprio grazie a questo sistema di monitoraggio". Rassicurando sull'attuazione di "tutte le misure del caso per impedire il propagarsi di un eventuale contagio", Bardi fa sapere che il numero dei tamponi dal primo agosto a oggi è stato incrementato di oltre il 50%. "È ovvio - continua - che con il numero dei tamponi in aumento, maggiore è la probabilità di trovare portatori sani del covid. Ma questo non ci deve spaventare".

Dal preside l'invito ad evitare assembramenti, indossare correttamente la mascherina in luoghi chiusi, lavarsi spesso le mani. "Sta a noi - dichiara - adottare singolarmente tutte quelle misure a tutela della nostra salute e quella dei nostri cari". Intanto "la Regione - conclude Bardi - non ha mai abbassato la guardia e continua a seguire con la massima attenzione il monitoraggio, il controllo e la prevenzione per contrastare la diffusione del contagio da un lato e l'assistenza e la cura per chi ha contratto il virus dall'altro".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati