SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Basilicata, al via lavori ospedali da campo donati dal Quatar

Acquedotto lucano realizzerà opere idriche e fognarie. 0 - Acquedotto Lucano si farà carico di dotare delle infrastrutture idropotabilii e fognarie necessarie ad accogliere i due ospedali da campo per l'emergenza Covid-19

14 maggio 2020

ROMA - Acquedotto Lucano si farà carico di dotare delle infrastrutture idropotabilii e fognarie necessarie ad accogliere i due ospedali da campo per l'emergenza Covid-19, che sono in corso di allestimento a Potenza e a Matera. Lo rende noto l'ufficio stampa della Regione Basilicata. Si tratta degli ospedali mobili donati dal Qatar e destinati dal ministero della Salute alla protezione civile regionale. sarà inoltre realizzata e installata una casa dell'acqua dotata di sistemi di filtraggio di ultima generazione, rendendo così immediatamente disponibile la risorsa idrica per garantire considerevoli risparmi sull'utilizzo delle bottigliette d'acqua, anche al fine di salvaguardare e tutelare l'ambiente.
 
"L'utilizzo dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari - afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra - rappresenta l'elemento essenziale per la sicurezza sociale e la salute dei cittadini, per prevenire malattie infettive, assicurare approvvigionamenti idropotabili nei luoghi di residenza, di lavoro e di cura della popolazione e garantire l'efficienza di fondamentali misure di prevenzione primaria".
 
L'assessore ribadisce che anche l'Istituto Superiore di sanità ha ritenuto efficaci nell'abbattimento del virus le pratiche di depurazione attualmente adottate e che non sono state riscontrate evidenze di trasmissione a livello di sistemi fognari e trattamento delle acque reflue. L'amministratore unico di Acquedotto Lucano, Giandomenico Marchese in proposito fa sapere di aver attuato i piani di sicurezza dell'acqua in collaborazione con l'Istituto Superiore della sanità.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati