SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


In Friuli Venezia Giulia guardia medica gratis, anche fuori orario

Guardia medica gratis per i residenti in Friuli Venezia Giulia, per permettere la continuità dell'assistenza medica anche fuori dall'orario di servizio dei medici di base. Lo annuncia il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha firmato ieri a Udine un accordo con i rappresentanti dei medici

8 ottobre 2019

TRIESTE - Guardia medica gratis per i residenti in Friuli Venezia Giulia, per permettere la continuità dell'assistenza medica anche fuori dall'orario di servizio dei medici di base. Lo annuncia in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha firmato ieri a Udine un accordo con i rappresentanti dei medici. Accordo atteso dalla categoria da diciassette anni, commenta Riccardi, e "non comporterà oneri aggiuntivi a carico delle finanze regionali in quanto le Aziende sanitarie hanno la potestà di utilizzare gli strumenti contrattuali disciplinati dall'accordo, avendo riguardo alla garanzia del mantenimento dei livelli essenziali di assistenza".
 
Sono circa 250 i medici di continuità assistenziale in Friuli Venezia Giulia, continua la nota. Si tratta di liberi professionisti convenzionati a rapporto orario che operano in 44 sedi, garantendo assistenza medica nelle ore notturne e nelle giornate prefestive e festive, per i problemi di salute non di emergenza ma non differibili. Al protocollo seguiranno ora appositi accordi aziendali. Per quanto riguarda invece l'utenza, conclude Riccardi, si cerca di dare risposta ad una serie di criticità segnalate e, accanto alla gratuità del servizio per i residenti nella regione, regolamenta le prestazioni non differibili prestate ai cittadini non residenti.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati