SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Depressione, psicologi Umbria: colpisce il 14% degli adolescenti

"Il 14% degli adolescenti soffre di depressione, mentre sintomi depressivi si rintracciano nel 5% dei ragazzi e pensieri suicidari nell'8%". Numeri che fanno riflettere il presidente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria e membro dell'Esecutivo del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi

10 luglio 2019

ROMA - "Il 14% degli adolescenti soffre di depressione, mentre sintomi depressivi si rintracciano nel 5% dei ragazzi e pensieri suicidari nell'8%". Numeri che fanno riflettere David Lazzari, presidente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria, direttore dell'Unità operativa di psicologia dell'Azienda Ospedaliera di Terni e membro dell'Esecutivo del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi.
 
"Stamattina in ospedale avevo appena finito di leggere una ricerca su questo tema- racconta Lazzari sul suo profilo Facebook- che mi è capitata a colloquio una ragazza depressa. Una storia esemplare che sembrava uscita fuori dallo studio della psicologa Lisa Starr. Il suo studio (Emotion 2019) dimostra che imparare a capire le proprie emozioni negative, dare cioè un nome a ciò che si prova, protegge dalla depressione e migliora il rapporto con la vita".
 
Lazzari ha sintetizzato "molti studi di questo tipo nel mio libro 'La Psiche tra salute e malattia: evidenze ed epidemiologia' di prossima pubblicazione. È un dato confermato, quando si decideranno ad usare la Psicologia nella scuola per educare alle emozioni e ai sentimenti? Non è tempo di fare sana prevenzione? La psicologia prima che per curare serve per promuovere una buona vita. Abbiamo, come Ordine, fatto proposte- conclude-: attendiamo risposte".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati