SuperAbile







Opinioni in Istruzione

Notizie

“Scuole aperte, si può e si deve fare”: parola di preside

11 gennaio 2022 - Istruzione

Intervista a Velia Ceccarelli, dirigente di due istituti comprensivi del Lazio: “Non ho firmato l'appello per il rinvio. E' difficile tenere le scuole aperte, ma è necessario. L'intervento dello Stato è tardivo, non ho fatto ferie per preparare il rientro. Ho dovuto acquistare le Ffp2 e provvedere a tante sostituzioni, ma oggi i ragazzi sono qui ed è importante. Il consiglio? All'aperto, il più possibile”...

La musicoterapia per mettere al centro il paziente e non la sua malattia

20 dicembre 2021 - Istruzione

Il convegno al Senato per illustrare proposta approvata dal Parlamento. La senatrice Binetti: “La musica è la possibilità di sintonizzarsi con le nostre emozioni interiori. Per far tutto questo occorrono profonde conoscenze di tipo musicale, non a caso il decreto parte dai Conservatori e non ha nulla di improvvisato”...

Docente con autismo: non sempre garantita l'inclusione nei Conservatori

30 gennaio 2021 - Istruzione

Fabrizio Acanfora, docente universitario, musicista e scrittore, illustra le condizioni in cui si trovano a studiare musica i ragazzi con bisogni particolari, legati alle loro problematiche fisiche, cognitive o neurologiche...

Sostegno. Informativa del Mi sul nuovo Pei: cambia modalità assegnazione ore. Anief: è inaccettabile

26 gennaio 2021 - Istruzione

Il sindacato: “Si vuole ridurre il numero degli insegnanti, prima stabilizzare i precari”. E “non è accettabile che si proceda ad una riduzione delle ore da assegnare all’alunno disabile soprattutto quando si tratta di alunni disabili gravi che hanno diritto al rapporto 1:1”...

Decreto nuovo Pei, CoorDown: “Troppe criticità nel testo, voce di famiglie e associazioni inascoltata”

26 gennaio 2021 - Istruzione

Il coordinamento si mobilita e si oppone al decreto sul Piano educativo individualizzato che metterebbe a rischio l’inclusione scolastica degli alunni disabili: “E’ un allarmante passo indietro. Cosa resterà della vera inclusione?”. L’analisi delle maggiori criticità...

Verso la riapertura delle scuole, lettera di Novara agli insegnanti: “Ecco i tre bisogni profondi”

7 gennaio 2021 - Istruzione

Il pedagogista indirizza una riflessione a tutti i docenti, spiegando perché sia “così importante sintonizzarsi con i bisogni profondi degli alunni e non farsi sopraffare dai divieti. Chiedo a ogni insegnante di avere questo sguardo benevolo, uno sguardo non di compassione ma di attenzione”...