SuperAbile






In Protesi e Ausili


Che cosa è la classificazione ISO

La "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua

14 luglio 2020

ISO è l’Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni.

L’abbreviazione nelle diverse lingue sarebbe stato OIN in Francese o IOS in Inglese o OIS in Italiano, per questo motivo si è stabilito di utilizzare per il nome, una parola di origine greca: Isos che significa “uguale”, ISO ne è l’acronimo. 

È un organismo internazionale che si occupa di definire i parametri (standard) industriali e commerciali a livello mondiale.

È una rete di Istituti Nazionali di Standardizzazione presente in 157 paesi.

La Segreteria Organizzativa Centrale è a Ginevra, in Svizzera, questa coordina il lavoro dell’organizzazione.
ISO è una organizzazione non governativa che in ogni caso occupa una posizione speciale tra il settore pubblico e quello privato e ha maturato la capacità di stabilire standard che sono divenuti leggi a tutti gli effetti. 

È nata nel campo elettrotecnico con la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) nel 1906, con la quale collabora ancora oggi e che è responsabile per la standardizzazione degli equipaggiamenti elettrici.
Nel 1946 i delegati di 25 paesi si incontrarono a Londra, dove decisero di creare una nuova organizzazione internazionale, che avesse come obiettivo quello di facilitare il coordinamento internazionale e unificare gli standards industriali.
In rappresentanza dell’Italia, l’UNI partecipa all’attività di normativa degli organismi sovranazionali di normazione.
L’UNI è l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, è un’associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci sono oltre 7000.
Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI – Comitato Elettronico Italiano.

Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998:

"norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie:
norma internazionale (ISO)
norma europea (EN)
norma nazionale (UNI)

Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
L’attività di normazione consiste, dunque, nell’elaborazione di documenti tecnici che, pur essendo di applicazione volontaria, forniscono riferimenti certi agli operatori.

Il Sito Internet ufficiale dell’ISO è il seguente: https://www.iso.org/about-us.html (inglese)



 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati