SuperAbile






In Protesi e Ausili

Notizie


Accessibilità. A Torino c'è Designability, percorso fruibile dai non vedenti

Oggetti di design studiati per rendere più facile la vita in casa, in ufficio e nella pratica sportiva, indipendentemente dalle singole abilità. Queste alcune delle proposte della mostra che si inaugurerà il 14 novembre presso la sede Pininfarina di Cambiano. Un'esposizione con percorso tattile, e che per la prima volta aprirà al grande pubblico la collezione privata di auto storiche Pininfarina

8 novembre 2008

TORINO - Oggetti di design studiati per rendere più facile la vita in casa, in ufficio nella formazione professionale e nella pratica dello sport; indipendentemente dalle singole abilità. Un percorso e catalogo fruibili anche dai non vedenti. Queste solo alcune delle proposte della mostra Designability, che si inaugurerà il 14 novembre presso la sede Pininfarina di Cambiano (Torino). Un'esposizione con percorso tattile, e che per la prima volta aprirà al grande pubblico la collezione privata di auto storiche Pininfarina.

Nell'ambito della Torino 2008 World Design Capital, la Pininfarina Extra, in collaborazione con il Politecnico di Torino, lo Ied Torino, la società AbleToEnjoy e la Cean, mette in mostra soluzioni che si prefiggono, sposando design e funzionalità, la fruizione di ambienti e oggetti. Il target: soggetti diversi per capacità percettive, motorie e cognitive,. "Quella della progettazione consapevole è una cultura di cui la società deve impadronirsi - spiega Paolo Pininfarina, Presidente e AD di Pininfarina Extra. -Le eccellenze locali, su cui il design agisce in modo trasversale, possono creare un nuovo sistema economico e sociale più equilibrato e sostenibile. In questo quadro, vogliamo testimoniare come il design possa e debba essere veramente fruibile da tutti i soggetti che compongono la società, indipendentemente dalle singole abilità".

La mostra vuole sottolineare l'importanza del design in ogni ambito della vita: per superare, in ogni ambito, i conflitti uomo-ambiente. L'obiettivo è la scoperta di un design accessibile a tutti. Gli oggetti, le attrezzature e gli ambienti proposti vogliono essere fruibili da parte di utenti con esigenze e abilità diverse, comprese le persone che a causa dell'età avanzata o a seguito di malformazioni, patologie o eventi traumatici hanno delle limitazioni funzionali. Qualche esempio: il dispositivo elettronico per PC che sostituisce il mouse, il sistema modulare per ufficio, il monosci progettato in vista delle Paralimpiadi di Vancouver 2010, la prima sedia a rotelle elettrica di design Pininfarina.

Design Ability si terrà presso la Sala Pinin della sede Pininfarina di Cambiano (Torino), con inaugurazione venerdì 14 novembre. Alla mostra è legato il concorso internazionale per giovani designer, Shop ability. Sarà aperta, a ingresso gratuito, sabato 15 e domenica 16 novembre. (Rosa Ferrato)

(8 novembre 2008)

di c.ludovisi

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati