SuperAbile







Difficoltà sensoriale in Assistenza didattica

Notizie

Disturbi specifici di apprendimento (DSA)

26 luglio 2022 - Assistenza didattica

La normativa riconosce i disturbi specifici di apprendimento (DSA) che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma che possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. ...

Assistenti per l’autonomia e la comunicazione

26 luglio 2022 - Assistenza didattica

Gli enti locali hanno l'obbligo di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni e studenti con disabilità dovuta a qualsiasi causa....

Centri Territoriali di Supporto (CTS)

6 giugno 2022 - Assistenza didattica

I Centri Territoriali di Supporto costituiscono una rete di servizi, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, per offrire consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali....

Bisogni Educativi Speciali (BES)

6 giugno 2022 - Assistenza didattica

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. ...

Referente di Istituto per alunni e studenti con altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

1 giugno 2022 - Assistenza didattica

Il referente d'Istituto per i BES è una figura nata conseguentemente alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e successive note sull'argomento, che hanno riconosciuto l'esistenza di bisogni educativi speciali, diversi dalla disabilità e dai disturbi specifici di apprendimento....



Procedure per

Percorsi personalizzati