SuperAbile






In Normativa e Diritti


Marche, il 45% delle aziende non è in regola con la normativa a tutela dei lavoratori disabili. La denuncia della Cgil

La Cgil Marche denuncia il mancato rispetto della legge sull’assunzione delle persone disabili nelle aziende del territorio, soprattutto della normativa che prevede l’obbligo di assunzione di un lavoratore con disabilità, per le imprese con un numero maggiore di 15 dipendenti

6 dicembre 2022

ANCONA - "Nelle Marche, il 45% delle aziende non è in regola sul rispetto della legge, ma la Regione Marche sembra sorda ai problemi della disabilità". E' la denuncia della segreteria regionale della Cgil.
Gli occupati con disabilità sono 10.142 (2,8%), mentre sono 12.347 gli iscritti nell'elenco del collocamento mirato regionale. L'80,9% degli occupati con disabilità è nel privato ed il 19,1% nel pubblico. Il sindacato lamenta in particolare il mancato rispetto della normativa che sopra i 15 dipendenti impone alle aziende l'obbligo di assumere un lavoratore con disabilità.
"Le persone non sono la loro disabilità ed è la società a dover rimuovere tutti gli ostacoli come ci ricorda l'articolo 3 della Costituzione- dice Rossella Marinucci della segreteria della Cgil Marche- Occorre rendere più efficace il rispetto della normativa:
il 45% delle aziende non è in regola". Il sindacato non risparmia critiche neppure alla Regione e cita come esempio la vicenda di una trentina di studenti con disabilità sensoriale del pesarese. "La Regione ha rimandato al mittente la sperimentazione del comune di Pesaro che prevedeva la possibilità di utilizzare educatori a domicilio per affiancare gli alunni disabili sensoriali al pomeriggio per i compiti e le attività sportive e ricreative- conclude la nota- Incomprensibile la scelta della Regione in questa vicenda, che ha bocciato un'idea innovativa per creare le migliori condizioni educative per i minori disabili sensoriali e per dare un sollievo alle relative famiglie".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati