SuperAbile






In Normativa e Diritti


Dimore del corpo

Libro, recensione

copertina libro

Titolo: Dimore del corpo - Profili dell'identità femminile nella Grecia classica
Autore: Laura Faranda
Prezzo: € 14,00
Casa editrice: Meltemi, Roma
Data di pubblicazione: 2007
Numero di pagine: 142

19 febbraio 2009

Vergini folli e donne esemplari, madri assassine e miti fanciulle relegate dalla storia nel silenzio della sfera domestica: questo volume trae dal panorama mitico ed epico-letterario della Grecia antica modelli rappresentativi di una nozione occidentale dell'identità (o dell'alterità) femminile. Attraversare l'alterità di questi soggetti femminili lungo le regioni del silenzio dove si plasmano le loro "immagini" coincide spesso con l'affidarle all'eloquenza dei loro corpi, per ridisegnare attraverso le metafore i tratti della loro identità storica e antropologica.
Lo scenario di questo lavoro è dunque rappresentato dal corpo femminile e dalle sue dimore simboliche: corpo "trasmettitore di contenuti sociali"; axis mundi, sulla cui superficie si disegna e si delimita la coscienza dell'io femminile e delle sue unità di di riferimento.

"Le voci delle donne, reali e mitiche, che hanno affollato la scena della cultura greca classica, vengono sottratte al silenzio storico che era stato loro inflitto. Al pieno padroneggiamento di una documentazione di diversa qualità e spesso frammentaria l'autrice unisce qui una fine sensibilità antropologica e letteraria, applicata alle diverse narrazioni elaborate nel tempo". (dalla Prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani)

Laura Faranda è docente di Etnologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia del'Università di Roma "La Sapienza".
Tra le sue publicazioni: Le lacrime degli eroi: Pianto e identità nella Grecia antica (1992), Medusa allo specchio. Maschere fra antropologia e psicopatologia (con Bruno Callieri, 2002), Non uno di meno. Diari minimi per un'antropologia della mediazione scolastica (a cura, 2004)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati