SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Anziani, Spi Cgil: in Veneto oltre 288 mila over 5 sono soli

Circa 52 mila non hanno figli. "L'anziano solo è fragile, soggetto a incidenti domestici anche gravi, più esposto a truffe e raggiri, con difficoltà anche ad accedere al mondo digitale". Serve una rete di protezione più capillare

27 dicembre 2021

VENEZIA - Secondo i dati Istat in Veneto sono circa 52.000 gli over 75 che vivono soli perché non hanno né coniuge né figli. Lo segnala lo Spi Cgil del Veneto, evidenziando che le feste natalizie sono un momento di particolare sofferenza per chi è solo. "Il tema della solitudine è da sempre al centro delle nostre battaglie e delle nostre denunce tanto più dopo l'esplosione della pandemia. L'anziano solo è fragile, soggetto a incidenti domestici anche gravi, più esposto a truffe e raggiri, con difficoltà anche ad accedere al mondo digitale. Nel periodo natalizio, poi, per queste persone la situazione di solitudine si acuisce e purtroppo ogni anno sentiamo storie che non vorremmo mai ascoltare", afferma Elena Di Gregorio, segretaria Spi Cgil, che chiede una rete di protezione più capillare, che metta in campo tutti i soggetti anche del volontariato, più attrezzati ad affrontare questo dramma.
Tornando ai numeri diffusi dal sindacato dei pensionati, in Veneto gli over 75 celibi sono 15.840, le nubili 23.653; i divorziati sono 4.220 e le divorziate 6.460; i vedovi 37.363 e le vedove 200.566. Gli anziani potenzialmente soli sono quindi 288.102, di cui circa 52.000 non hanno figli.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati