SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Basilicata, approvata le legge per le persone autistiche

Destinati 150mila euro a percorsi di inclusione sociale. Dal Consiglio regionale ok alla mozione di Italia viva su l'Osservatorio disabilità. L'organismo non si riunisce dal 2018

7 settembre 2021

POTENZA - Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all'unanimità la pdl di Tommaso Coviello (FdI) a tutela delle persone autistiche. L'obiettivo è favorirne l'inclusione sociale ponendo a sistema gli interventi sanitari, le politiche sanitarie e sociali, raccordandole con le politiche scolastiche e del lavoro.
Prevista l'individuazione di un Centro di riferimento regionale per l'autismo con la funzione di coordinare tutti i servizi presenti in regione e di predisporre attività di formazione permanente rivolta a tutti gli operatori. Alle aziende sanitarie spetterà il compito di istituire servizi dedicati organizzati in equipe multidisciplinari.

Decisa anche l'istituzione della Commissione regionale permanente mentre viene demandato alla giunta il compito di stabilire le dotazioni organiche e i requisiti delle strutture per attività diurne semiresidenziali, residenziali e domiciliari.

Per il progetto la Regione ha stanziato 150mila euro per il triennio 2012/2023. La spesa rientra in quella corrente per il funzionamento e l'erogazione dei servizi di assistenza (Lea) del servizio sanitario regionale. Per gli anni successivi si provvederà con le risorse individuate nelle successive leggi di bilancio.
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati