SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Lingua dei segni, Fdi e Fi favorevoli alla legge di promozione delle Marche

E’ un provvedimento trasversale che, oltre a quella dei consiglieri di maggioranza, porta la firma anche di consiglieri di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Movimento 5 stelle. “Messaggio di civiltà per favorire l’inclusione”

12 febbraio 2020

ANCONA - La legge per la promozione della lingua dei segni, approvata oggi dal consiglio regionale delle Marche, è un provvedimento trasversale che, oltre a quella dei consiglieri di maggioranza, porta la firma anche di consiglieri di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Movimento 5 stelle. "Ritengo sia un messaggio di forte sensibilità e civiltà da parte della nostra comunità- spiega il vicepresidente del consiglio regionale Piero Celani (Fi)-. La proposta di legge stanzia 40.000 euro per questa annualità, sotto forma di contributi regionali per l'utilizzo della Lis (e della List, lingua dei segni e tattile) nei percorsi educativi scolastici, universitari e professionali e per facilitare l'accesso all'informazione attraverso i media televisivi e per l'organizzazione di corsi formativi. L'auspicio ora è che tutti gli ambiti territoriali sociali si dotino di un servizio di interpretariato a favore dei sordi e sordo-ciechi, così come gli enti del servizio sanitario regionale".
 
Si dice orgogliosa anche la consigliera regionale Elena Leonardi (Fdi) che è vicepresidente della commissione regionale sanità. "L'abbattimento di ogni barriera di comunicazione sarà un importante missione per i prossimi mesi- conclude Leonardi- anche quando la giunta dovrà adottare linee guida più stringenti, oltre che criteri e modalità di contributi per i progetti finalizzati alla Lis. Sono orgogliosa di essere una delle firmatarie di questa legge che rappresenta un gesto di civiltà per abbattere concretamente ogni barriera alla comunicazione e favorire la piena inclusione nella società delle persone con disabilità sensoriali".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati