SuperAbile






In Normativa e Diritti

Notizie


Bari, operativo piano di supporto agli over 65

Iniziative per fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento a chi vive in condizione di estrema fragilità e solitudine

22 giugno 2022

ROMA - Un numero di telefono "amico" dove un operatore è sempre disponibile per scambiare due chiacchiere. Un servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità, supporto psicologico e percorsi di alfabetizzazione digitale. Sono alcuni dei progetti inseriti nel piano operativo 2022 voluto dal Comune di Bari per aiutare gli over 65 a fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento a chi vive in condizione di estrema fragilità e solitudine.

"Abbiamo definito un piano aggiuntivo rispetto ai servizi garantiti quotidianamente per contrastare gli effetti dell'aumento delle temperature e supportare le persone maggiormente vulnerabili", commenta l'assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, evidenziando che nel piano sono previsti anche sostegno socio-sanitario e attività di prevenzione e monitoraggio oltre a momenti di incontro per combattere le solitudini e il senso di isolamento che si intensificano nei mesi estivi.

Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra cui Protezione civile, Asl, Federfarma, ordini professionali, Polizia locale e medici di base, ma anche la rete del privato sociale, della Caritas e del volontariato laico e cattolico, che "ringrazio ancora una volta per la fiducia e la sinergia costruita in questi anni con l'assessorato al Welfare", dice Bottalico. In città sono stati inaugurati diversi poli socio-sanitari di prossimità e attivate esperienze di telemedicina e robotica. "L'estate che comincia oggi, quindi, ci vedrà al fianco delle persone più fragili tutti i giorni, compresi quelli festivi, per assicurare loro - conclude Bottalico - servizi di prima necessità e in emergenza".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati