SuperAbile







Disposizioni in merito al Fondo vittime amianto, annualità 2021 e 2022

il DECRETO 30 settembre 2022 “Disposizioni in merito al Fondo vittime amianto. Rifinanziamento esteso alle annualità 2021 e 2022. Modifiche concernenti le autorità di sistema portuale”.

21 novembre 2022

il DECRETO 30 settembre 2022 stabilisce le procedure e  le  modalita'  di erogazione, per gli anni 2021-2022, delle prestazioni  a  carico  del Fondo  per  le  vittime  dell'amianto,  istituito  nello   stato   di previsione del Ministero del lavoro e  delle  politiche  sociali,  in favore degli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie asbesto-correlate per esposizione all'amianto  nell'esecuzione  delle operazioni portuali nei porti nei quali hanno trovato applicazione le disposizioni della legge 27 marzo 1992, n. 257.  
 
Potranno  accedere alla prestazione gli eredi delle vittime che risultino destinatari del risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale, sulla base di quanto liquidato con sentenza esecutiva o con verbale di conciliazione giudiziale e le Autorità di sistema portuale soccombenti in sentenze esecutive o comunque parti debitrici in verbali di conciliazione giudiziale,entro e  non oltre sessanta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente decreto.
Inail emanerà una circolare di istruzioni e gestirà le domande che potranno essere presentate, entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto.
l’importo della prestazione è stabilito annualmente dall’Inail, in misura di una quota percentuale uguale per tutti i beneficiari, in ragione delle domande pervenute e ritenute accoglibili,  dell’ammontare dei risarcimenti stabiliti in sentenza o nel verbale di conciliazione  giudiziale e nel rispetto dei limiti di spesa suddetti, pari a 10 milioni di euro per ciascun anno .

La predetta percentuale sarà fissata, con determinazione del Presidente dell’Istituto, entro i 15 giorni successivi alla scadenza del termine di presentazione delle domande di  accesso al Fondo.
 
 DECRETO 30 settembre 2022 Fondo per le vittime dell’amianto – 2021-2022

 
 

di Rosanna Giovedi

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati