SuperAbile







Coincidenza delle ferie programmate con i giorni di permesso 104/92 per assistere

Il datore non può negare al lavoratore di usufruire dei giorni di permesso 104/92 per assistere, anche nel caso di chiusura della azienda (c.d fermo produttivo)

7 marzo 2022

Con interpello n. 20 del 20 maggio 2016, la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha risposto ad un quesito della CGIL in merito alla possibilità, da parte del datore di lavoro, di negare l’utilizzo dei permessi Legge 104/92 per assistere il familiare con grave disabilità, nel periodo di ferie programmate anche nel caso di chiusura di stabilimento (c.d. fermo produttivo).
L’articolo 33 comma 3 della Legge 104/92 da diritto al lavoratore che assista il familiare con certificazione di grave handicap di fruire di tre giorni di permesso retribuiti e coperti da contribuzione figurativa.
Il ministero risponde, considerando il principio di prevalenza delle esigenze di assistenza e tutela della persona con disabilità rispetto a quelle aziendali, e chiarisce come il datore di lavoro non possa negare al lavoratore che ne faccia richiesta di usufruire dei giorni di permesso legge 104/92 per prestare assistenza, anche nel caso in cui il periodo coincida con quello delle ferie già programmate o con il periodo di chiusura della azienda stessa (c.d. fermo produttivo).
D’altra parte, secondo il principio di effettività delle ferie (ovvero del diritto al concreto beneficio dei giorni di ferie), i giorni di ferie non godute andranno, così come accade nel caso di sopravvenuta malattia, godute in un momento differente e comunque stabilito in accordo con il datore di lavoro.

Poco congrua a nostro avviso è invece l’indicazione data nel penultimo paragrafo dell’Interpello, secondo cui: “[…] ll datore di lavoro non possa negare la fruizione dei permessi […] ferma restando la possibilità di verificare l’effettiva indifferibilità della assistenza di cui sembra difficile comprendere la portata.
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore
Immagine tratta da pixabay.com

di Giorgia Di Cristofaro

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati