SuperAbile







Ravenna, aperte le iscrizioni al corso per badanti Filcams-Cgil

Il corso gratuito per "la professionalizzazione di assistenti familiari (colf generico e badante)" organizzato da Filcams-Cgil prevede 64 ore di formazione e test finale. Si parte il 3 maggio

20 aprile 2022

RAVENNA - Sta per partire, a Ravenna, il corso gratuito per "la professionalizzazione di assistenti familiari (colf generico e badante)" organizzato da Filcams-Cgil, in collaborazione con il Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e con il patrocinio del Comune di Ravenna. Lo annuncia, in una nota, la stessa amministrazione ravennate.

Il corso, che inizierà martedì 3 maggio, si svolgerà online e comprenderà 13 lezioni di cinque ore ciascuna, salvo l'ultima che sarà di quattro ore, per un totale di 64 ore". Sono previste due lezioni a settimana: martedì e mercoledì dalle 9 alle 14. Per accedere al corso è necessario sostenere un test di selezione sulla comprensione della lingua italiana e su conoscenze informatiche di base, e per iscriversi al test di selezione c'è tempo fino al 26 aprile. La prova si svolgerà mercoledì 27 aprile alle 14 nella sala formazione in via Garatoni 1. Al termine del percorso formativo- che prevede l'obbligo di frequenza, con un massimo del 20% di assenze consentite lungo le 64 ore del corso- e una volta superato il test finale, è previsto il rilascio dell'attestato Filcams-Cgil, e "nel caso di esperienza di lavoro documentabile, con contratti di collaborazione familiare, per almeno 12 degli ultimi 36 mesi, il partecipante potrà anche accedere al test nazionale per la certificazione di colf generica o di badante". Per partecipare, ricorda infine il Comune, è necessario "avere la residenza in uno dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, disporre di un pc, un tablet o uno smartphone con collegamento internet e possedere un indirizzo di posta elettronica (meglio se nel dominio gmail.com) visibile sul device usato".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati