SuperAbile







L’arte accessibile in nove tappe

La scheda presenta la manifestazione “9 segni d’Arte“ che da Aprile a giugno attraversa l’Italia per parlare di arte accessibile e disabilità.

30 aprile 2016

"9 segni d'Arte" è  il titolo della manifestazione che da Aprile a metà giugno attraversa l'Italia

per parlare di arte accessibile e disabilità.

L'iniziativa é promossa  da Mason Perkins Deafness Fund Onlus, punto di riferimento per la comunità sorda ed organizzata in collaborazione Oppi, CounseLis e Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Diversi gli appuntamenti in cartellone in molte città dal nord al sud Italia, con seminari sulla didattica, la critica d'arte, le esperienze di accessibilità museale con visite guidate per persone non vedenti e non udenti.

Lo scopo della manifestazione è avvicinare le persone con disabilità sensoriale all'arte e all'architettura, ma soprattutto creare una sinergia tra entità museali, associazioni e enti per rendere l'arte sempre più fruibile anche alle persone con disabilità.

Le domande alle quali si vorrebbe fornire risposte sono riguardano quali strumenti sono risultati ad oggi essere più adatti per una didattica dell'arte capace di aprirsi alle disabilità sensoriali, e più in generale il come è realmente possibile rendere accessibile l'arte ad un'utenza ampliata  

La manifestazione racconta quindi delle eccellenze e dei luoghi più interessanti dal punto di vista dell'arte accessibile, quali: le Gallerie d'Italia di Milano, il  Museo Tattile Statale Omero di Ancona, luoghi della cultura napoletani o quelli di  Colle Val d'Elsa.

Il programma per il mese di maggio  prevede per sabato 14 un percorso alla scoperta della Colle Val d'Elsa contemporanea, che ha rivitalizzato il centro urbano  con l'aiuto di architetti di fama mondiali come Jean Nouvel, Daniel Buren, Giovanni Michelucci.

Sabato 21 maggio presso la sede di MPDfonlus, si potrà invece assistere all'evento:  workshop di Visual Vernacular tenuto dal poeta Giuseppe Giuranna a cui seguirà una  performance poetica con Giuseppe e Rosaria Giuranna.

La manifestazione si concluderà  il 10 giugno con una visita guidata in Lis alla Biennale Architettura 2016, insieme all'architetto Consuelo Agnesi, a cui seguirà un laboratorio condotto dagli operatori Educational della Biennale di Venezia.

Per maggiori informazioni: http://www.mpdfonlus.com/it/Le-attivit%C3%A0/I-Segni-d'Arte-di-MPDFonlus-355

di Gloria Emili e Francesca Tulli

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati