Torna alla navigazione interna
Torna alla navigazione interna
Ti trovi in:
Con questo saggio Francesco Belsito raccoglie riflessioni, pensieri e aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrare e valorizzare le diversità all'interno della scuola
20 agosto 2009
ROMA - "Un insegnante di sostegno allo specchio" è un libro che raccoglie riflessioni, pensieri e aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrazione e valorizzazione delle diversità all'interno della scuola. Un mondo dell'istruzione "ritualizzato, ancora prigioniero di plateali contraddizioni tra proclamati principi educativi che lo ispirano e consuetudini consolidate nella prassi didattica".
Scritto da Francesco Belsito per Armando editore, il saggio è una sorta di secondo capitolo che segue "A scuola con l'angelo custode. Percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato", uscito nel 2008. In questo suo primo volume, Belsito descriveva l'esperienza formativa degli adulti con handicap all'interno di un istituto professionale della Basilicata.
A poche settimane dall'inizio del nuovo anno scolastico e nel pieno delle polemiche circa il taglio degli insegnanti di sostegno da parte del ministero dell'Istruzione, questo libro sui "docenti speciali" - uscito quest'anno - torna più che mai d'attualità. (mt)
(21 agosto 2009)
di d.marsicano
Il Contact Center Integrato SuperAbile di informazione e consulenza per la disabilità è un progetto Inail - Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro - P.I. 00968951004