SuperAbile







"Un insegnante di sostegno allo specchio"

Con questo saggio Francesco Belsito raccoglie riflessioni, pensieri e aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrare e valorizzare le diversità all'interno della scuola

20 agosto 2009

ROMA - "Un insegnante di sostegno allo specchio" è un libro che raccoglie riflessioni, pensieri e aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrazione e valorizzazione delle diversità all'interno della scuola. Un mondo dell'istruzione "ritualizzato, ancora prigioniero di plateali contraddizioni tra proclamati principi educativi che lo ispirano e consuetudini consolidate nella prassi didattica".

Scritto da Francesco Belsito per Armando editore, il saggio è una sorta di secondo capitolo che segue "A scuola con l'angelo custode. Percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato", uscito nel 2008. In questo suo primo volume, Belsito descriveva l'esperienza formativa degli adulti con handicap all'interno di un istituto professionale della Basilicata.

A poche settimane dall'inizio del nuovo anno scolastico e nel pieno delle polemiche circa il taglio degli insegnanti di sostegno da parte del ministero dell'Istruzione, questo libro sui "docenti speciali" - uscito quest'anno - torna più che mai d'attualità. (mt)

(21 agosto 2009)

di d.marsicano

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati