SuperAbile







Valutazione altri BES

Non è compito della scuola certificare gli alunni con altri Bisogni Educativi Speciali, ma individuare quelli per i quali è opportuna e necessaria l'adozione di particolari strategie didattiche.

allegati

21 giugno 2022

In base alla Direttiva del 27 dicembre 2012 e successivi riferimenti, per altre situazioni di Bisogni Educativi Speciali (BES), in cui è presente un disturbo clinicamente fondato, diagnosticabile ma non ricadente nelle previsioni della Legge 104/92 (disabilità) né in quelle della Legge 170/2010 (DSA), formalmente individuati dai singoli Consigli di classe, dovranno essere fornite alla Commissione d'esame utili e opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l'esame.
 
La Commissione, esaminati gli elementi forniti dai Consigli di classe, terrà in debita considerazione gli alunni per i quali sia stato redatto il Piano Didattico Personalizzato (PDP) con le modalità e le forme di valutazione individuate nell'ambito dei percorsi didattici. A tal fine i Consigli di classe trasmetteranno alla Commissione d'esame i Piani Didattici Personalizzati con eventuali strumenti compensativi.
 
Nel Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62 in materia di valutazione, non sono inseriti specifici riferimenti sulla valutazione per gli altri bisogni educativi speciali (BES), in coerenza con l'approccio della normativa nazionale attualmente in vigore e della prospettiva culturale della ricerca internazionale sul tema dell'inclusione. Si tratta di individuare percorsi inclusivi che prevedano modalità di verifica e di valutazione congruenti e che testimonino il raggiungimento di risultati di apprendimento adeguati alle potenzialità di ognuno.

 
Riferimenti normativi

Nota del 6 giugno n. 14473 (Ordinanza ministeriale 4 giugno 2022, n. 156. Valutazione degli apprendimenti ed esami di Stato degli alunni e degli studenti ucraini per l'anno scolastico 2021/2022)

Ordinanza del 4 giugno 2022 n. 156 (Valutazione degli apprendimenti ed esami di Stato degli alunni e degli studenti ucraini per l'anno scolastico 2021/2022)
 
Ordinanza Ministeriale del 14 marzo 2022 n. 65 (Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022)
 
Ordinanza Ministeriale del 14 marzo 2022 n. 64 (Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022)
 
Ordinanza CdS su bocciatura di alunno con altri bisogni educativi speciali (Legittimità della decisione di un istituto scolastico di stabilire il non superamento dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, da parte di un alunno con bisogni educativi speciali)
 
Atto di indirizzo del 16 settembre 2021 (Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche che orienteranno l'azione del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022 e per il triennio 2022-2024)
 
Linee guida per la Didattica digitale integrata (Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata)
 
Legge 6 giugno 2020 n. 41 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato);
 
Decreto-Legge 8 aprile 2020 n. 22 (Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato)
 
Decreto Ministeriale del 23 agosto 2019 n. 766 (Linee guida per favorire e sostenere l'adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale);
 
Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107);
 
Nota Prot. del 22 novembre 2013 n. 2563 (Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti);
 
Nota Prot. del 27 giugno 2013 n. 1551 (Piano Annuale per l'Inclusività - Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013);
 
Circolare del 6 marzo 2013 n. 8 (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica". Indicazioni operative);
 
Direttiva del 27 dicembre 2012 (Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica);
 
Nota USR Piemonte del 4 novembre 2014 n. 8935 (Oggetto: Diritto allo studio degli alunni/e e degli studenti/studentesse con disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali: analisi e ricognizione delle più recenti pronunce giurisprudenziali).

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati