SuperAbile







Scuola in ospedale e servizio di istruzione domiciliare

Normativa per garantire il diritto allo studio ad alunni che non possono frequentare la propria scuola a causa di gravi patologie

12 maggio 2022

Le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono arricchire l'offerta formativa anche nelle sezioni ospedaliere e con il servizio di istruzione domiciliare, per assicurare, nella misura massima possibile, l'esercizio dei diritti all'istruzione e alla salute.
Le Circolari Ministeriali emanate annualmente dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dèttano le norme per l'assegnazione dei finanziamenti per le Scuole che seguono alunni costretti a trattenersi in ospedale o a domicilio, per cause salutari.
Oltre ai finanziamenti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca destinati al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta formativa, altre fonti di contributo possono concorrere alla realizzazione dei progetti di istruzione domiciliare, in ogni ambito territoriale, da parte di altri soggetti istituzionali, quali Comuni e Regioni, con specifici impegni di spesa.
Questa normativa è fondamentale per garantire il diritto allo studio ad alunni, che non possono frequentare la propria scuola a causa di gravi patologie.

Le condizioni necessarie per poter ottenere la presenza di docenti della propria Scuola in ospedale o a domicilio sono:
la diagnosi medica che precisi la causa di impedimento e la durata;
l'iscrizione alla propria Scuola e l'assegnazione della classe.
La gestione del servizio di istruzione domiciliare è affidata agli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, ai quali sono assegnate le risorse finanziarie per gli interventi, a seguito di apposita motivata richiesta a detti Uffici da parte dell'istituzione scolastica interessata.
L'attivazione di progetti di istruzione domiciliare, vista l'evoluzione degli interventi e delle cure mediche effettuati con sempre maggiore frequenza a domicilio, non necessariamente deve seguire l'ospedalizzazione. Tale modalità di servizio scolastico non va confusa con la disabilità che, come è noto, fa riferimento alla Legge 104 del 1992. Il ricorso all'istruzione domiciliare per gli alunni con disabilità è possibile nel caso in cui l'alunno si ammali di una patologia compresa nell'elenco e che comporti un ricovero in ospedale.
La patologia ed il periodo di impedimento alla frequenza scolastica devono essere oggetto di idonea e dettagliata certificazione sanitaria, rilasciata dalla struttura ospedaliera in cui l'alunno è stato ricoverato.

Per quanto riguarda la valutazione degli alunni in ospedale, i docenti che hanno impartito gli insegnamenti nei corsi stessi effettuano lo scrutinio previa intesa con la scuola di riferimento.

Per altre informazioni è possibile collegarsi al portale dedicato alla Scuola in ospedale.


Riferimenti normativi

Nota del 5 maggio 2022 n. 11661
(Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - indicazioni operative per la compilazione del Curriculum dello studente da parte degli studenti degenti in luoghi di cura/ospedali e istruzione domiciliare)

Ordinanza Ministeriale del 14 marzo 2022 n. 65 (Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022)

Ordinanza Ministeriale del 14 marzo 2022 n. 64 (Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022)

Protocollo d'intesa tra Ministero dell'istruzione e Ministero della salute 19 gennaio 2022 (Il Protocollo prevede la costituzione di un comitato e la formazione di gruppi di lavoro specifici ai quali potranno partecipare esperti del mondo della scuola, dell'università, della sanità e delle associazioni);

Sostegno didattico per istruzione domiciliare (Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) sulle modalità di svolgimento del servizio dei docenti per il sostegno didattico, impegnati in attività di istruzione domiciliare);

Atto di indirizzo del 16 settembre 2021 (Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche che orienteranno l'azione del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022 e per il triennio 2022-2024);

Diritti dei bambini in ospedale (Manifesto dei principi guida e dei valori di riferimento);

Nota del 12 novembre 2020 n. 20651 (Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/2022);

Nota USR per la Sicilia del 5 ottobre 2020 n. 25476 (Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare - Indicazioni operative per la progettazione e l'attuazione – anno scolastico 2020/21);

Ordinanza Ministeriale del 16 maggio 2020 n. 11 (Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l'anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti);

Ordinanza Ministeriale del 16 maggio 2020 n. 10 (Ordinanza concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020);

Ordinanza Ministeriale del 16 maggio 2020 n. 9 (Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020);

Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020 (Diramato l'Atto di indirizzo politico-istituzionale del 7 febbraio 2020 n. 2, che individua le priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate);

Nota del 30 luglio 2019 n. 3623 (Servizio di scuola in ospedale);

Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare 2019 (Con il Decreto del Ministro dell'istruzione 6 giugno 2019 n. 461, sono adottate le allegate Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare);

Ordinanza Ministeriale dell'11 marzo 2019 n. 205 (Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie - anno scolastico 2018/2019);

Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63 (Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

Legge 13 luglio 2015 n. 107 art. 1 comma 181 lettera C n. 9 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti);

Nota del 27 gennaio 2010 n. 7736 (Chiarimenti sulla validità dell'anno scolastico, ai sensi dell'articolo 14, comma 7 DPR n. 122/2009);

Decreto del Presidente della Repubblica del 22 giugno 2009 n. 122 art. 11 (Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni);

Vademecum sul Servizio di Istruzione Domiciliare dicembre 2003;

Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministero della salute del 24 ottobre 2003;

Circolare del 7 agosto 1998 n. 353;

Legge 18 dicembre 1997 n. 440;

Legge 5 febbraio 1992 n. 104 art. 12 comma 9 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);

Circolare del 2 dicembre 1986 n. 345.

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati