SuperAbile







Servizio "LibroAID" per l'anno scolastico 2022/23

Servizio rivolto agli studenti con DSA o certificazione 104/1992 per la versione digitale dei testi scolastici.

9 novembre 2022

LibroAID è il servizio nato grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti, attraverso cui i libri scolastici in formato digitale (file pdf) vengono erogati agli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o certificazione 104/1992 della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado. Il libro digitale è uno strumento molto efficace per permettere ai ragazzi di studiare in autonomia utilizzando tutti gli strumenti compensativi a loro congeniali.
I testi che possono essere richiesti sono i libri scolastici in formato PDF aperto che, rispetto a un formato chiuso, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati con i software compensativi, cioè i programmi informatici che supportano lo studio degli studenti con DSA.
 
Per usufruire del servizio serve la diagnosi DSA o la certificazione 104/1992 che in fase di inserimento dei dati anagrafici dello studente è necessario caricare in copia digitale, che dovrà essere validata dall'Associazione Italiana Dislessia (AID) prima di poter accedere al servizio. E' richiesta anche la dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo, la garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente con DSA o con diagnosi 104/1992 e l'iscrizione all'Associazione Italiana Dislessia in regola con l'anno 2022.
 
Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Servizio "LibroAID" a.s. 2022/2023
 
Fonte: Associazione Italiana Dislessia

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati