SuperAbile







Sussidi didattici in Lombardia a.s. 2022/23

Avviso per la presentazione di progetti relativi all'acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l'acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo, per alunni e studenti con disabilità.

11 ottobre 2022

L'Avviso dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del 30 agosto 2022 n. 23965 è finalizzato al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento degli alunni e degli studenti con disabilità, frequentanti le istituzioni scolastiche statali e paritarie della Lombardia nell'a.s. 2022/2023. Il Decreto Dipartimentale del Ministero dell'istruzione del 30 giugno 2022 n. 1602 ha disciplinato i criteri e le modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all'acquisto di sussidi didattici per l'a.s. 2022/23, le modalità di erogazione del servizio, di individuazione dei beneficiari e di monitoraggio, e il riparto dei fondi, effettuato a favore dei Centri territoriali di supporto (CTS).
Secondo l'articolo 13, comma 1, lettera b) della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, si intendono "sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell'ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva".
Nell'avviso si precisa che il termine "sussidi" o l'espressione "tecnologie" non sono da intendersi unicamente le nuove tecnologie digitali o informatiche, ma anche strumenti o materiali didattici a bassa tecnologia, che comunque possono assolvere il compito di sostenere l'apprendimento degli alunni certificati sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
 
Per usufruire delle risorse finanziarie, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della Lombardia che accolgono bambini, alunni e studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, devono predisporre e presentare specifici progetti sulla base delle necessità individuate nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) per ciascuno di loro.
Secondo le indicazioni dall'art. 3, comma 2 del suddetto Decreto Dipartimentale n. 1602 del 30 giugno 2022, i progetti devono afferire alle seguenti aree:
acquisizione in comodato d'uso di sussidi didattici e ausili tecnici;
adattamento o trasformazione di sussidi didattici già in dotazione all'istituzione scolastica;
qualsiasi servizio necessario a rendere l'ausilio e/o il sussidio didattico richiesto effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all'utilizzo, manutenzione, costi tecnici di funzionamento, ecc.), anche mediante convenzioni con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.
I progetti dovranno essere presentati attraverso la compilazione della scheda progetto on line sul sito dell'Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici, entro le ore 23,59 del 17 ottobre 2022, con le modalità descritte nel bando.
 
Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Sussidi didattici in Lombardia a.s. 2022/23
 
Altri riferimenti:
Decreto del 30 giugno 2022 n. 1602 (Criteri e modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all'acquisto e alla manutenzione di sussidi didattici a.s. 2022/23)
 
Tabella A (Allegata al Decreto del 30 giugno 2022 n. 1602)
 
Fonte: Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati